Pochi ingredienti per una ricetta sprint da preparare anche all’ultimo minuto per un pranzo o una cena in famiglia, ma perfetta anche da proporre come primo piatto di un ricco menù se abbiamo ospiti a tavola: vediamo insieme le mie trofie cremose alle zucchine!
Trofie zucchine e ricotta: primo piatto facile, veloce e cremoso
Si tratta di un primo piatto vegetariano cremosissimo e dal sapore delicato, che volendo possiamo personalizzare in tanti modi. La preparazione è semplicissima e alla portata di tutti: la prima cosa da fare è tagliare a pezzetti le zucchine, che poi faremo rosolare in padella in un soffritto di aglio e olio, aggiustando di sale e facendole cuocere per circa 5 minuti. Nel frattempo mettiamo a cuocere le trofie in acqua bollente salata: ci impiegheranno pochi minuti.
A questo punto, alle zucchine cotte aggiungiamo la ricotta e la facciamo sciogliere con un mestolo di acqua di cottura della pasta. Appena le trofie sono cotte, le scoliamo direttamente in padella e le ripassiamo per bene con il condimento, aiutandoci, se occorre, con un po’ d’acqua di cottura. Infine, impiattiamo decorando ciascun piatto con del basilico fresco e via in tavola!
Come gustarle
Queste trofie cremose alle zucchine sono un primo passepartout: perfette per un pranzo veloce in famiglia, possiamo anche proporle come primo piatto per una cena con amici, visto che si sposano bene con tanti tipi di secondi, sia di carne che di pesce, oltre ad abbinarsi benissimo con antipasti a base di zucchine come questo strudel salato o queste frittelle di zucchine.
Allora che ne dite, prepariamo insieme le mie trofie cremose alle zucchine? Forza, cominciamo subito e poi vi aspetto nei commenti per sapere se le avete provate e se vi sono piaciute!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 400 g trofie
- 400 g zucchine
- 250 g ricotta
- 1 spicchio aglio
- basilico q.b. per guarnire
- olio d'oliva
- sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Trofie cremose alle zucchine
Tagliamo a pezzetti le zucchine in una ciotola.
In una padella facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio intero con un giro d’olio.
Non appena si sarà rosolato, togliamo l’aglio e aggiungiamo le zucchine.
Saliamo, mescoliamo e facciamo cuocere per circa 5 minuti.
Intanto mettiamo a cuocere le trofie in una pentola d’acqua bollente salata.
Una volta cotte le zucchine spegniamo il fuoco, aggiungiamo in padella la ricotta e facciamola sciogliere con un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Scoliamo le trofie e mettiamole direttamente in padella, mescolando bene per amalgamarle al condimento. Se occorre, aggiungiamo un pochino d’acqua di cottura.
Infine, impiattiamo decorando con qualche foglia di basilico fresco.
Trofie cremose alle zucchine pronte da gustare belle calde!
Consigli per sostituzioni e varianti
Riguardo il tipo di pasta, usiamo pure il formato che preferiamo: se vogliamo restare sulla pasta fresca, possiamo usare anche strozzapreti oppure orecchiette. Se preferiamo la pasta secca, andranno benissimo le pennette, le mezze penne o anche le mezze maniche. In questo caso, teniamo presente che per 4 persone ci occorreranno meno di 400 grammi, perché la pasta secca acquista molto più volume in cottura.
Pe dare un gusto più deciso alla nostra pasta con le zucchine, al posto della ricotta vaccina possiamo usare quella di pecora. Se invece non ci piace la ricotta, possiamo sostituirla con del formaggio spalmabile o con della robiola.
Sempre per insaporire di più, si può aggiungere al momento di impiattare una macinata di pepe o una spolverata di formaggio grattugiato. Un’altra aggiunta sfiziosa per guarnire il piatto? Dei pinoli tostati!
Se vogliamo rendere le nostre trofie zucchine e ricotta ancora più leggere, invece di cuocere le zucchine in padella con olio e aglio, possiamo cuocerle al vapore.
Conservazione
Questo è uno di quei piatti che vanno preparati sul momento e gustati subito, belli caldi e fumanti! Evitiamo di lasciare avanzi, perché la pasta scuocerebbe e il condimento si seccherebbe troppo.
marianninarussomsn-com
ciao benedetta, invece della ricotta sì può usare un formaggio spalmabile?
6 Maggio 2024 Rispondi