Le trofie pacio e pepe al forno sono una ricetta facilissima per un primo piatto delizioso. Trasformiamo il classico piatto di pasta alla cacio e pepe in una pasta al forno filante con l’aggiunta di mozzarella a dadini e una superficie croccante grazie al pangrattato.
Per la riuscita della ricetta scoliamo le trofie a metà cottura, visto che andranno anche in forno e altrimenti il rischio è che si scuociano.
Forza, prepariamo insieme questo primo piatto ricco e saporito, perfetto per un pranzo della domenica in famiglia. E mi raccomando: fatemi sapere se vi è piaciuto!
Guarda anche PASTA AL FORNO CON FUNGHI, PISELLI E BESCIAMELLA; ZITI AL FORNO
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 350 g trofie
- olio extravergine di oliva q.b.
- 200 ml panna da cucina
- 125 g mozzarella
- 80 g pecorino grattugiato
- pepe nero macinato, q.b.
- pangrattato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Trofie cacio e pepe al forno
Facciamo cuocere le trofie in abbondante acqua salata. Scoliamole a metà cottura e versiamole in una ciotola. Condiamo con olio extravergine di oliva.
Versiamo la panna da cucina, aggiungiamo il formaggio grattugiato, la mozzarella tagliata a dadini e un pizzico di pepe nero macinato.
Mescoliamo bene e versiamo tutto in una pirofila. Cospargiamo con un po’ di pan grattato e pecorino grattugiato. Infine, aggiungiamo a piacere un altro pizzico di pepe nero.
Inforniamo per 15 minuti a 180 °C – 190 °C.
Le trofie cacio e pepe al forno sono pronte!
Arianna Barbieri
La mia mamma ti guardava sempre, ti stimava, peccato che io non sia riuscita a farvi conoscere ,perchè anche lei ti avrebbe dato molte dritte sulla cucina da buona salernitana (come la tua nonna e zia), che però ha imparatto anche la cucina piacentina, per mia sfortuna però non ha scritto le ricette più semplici, perchè ormai erano una routine per lei, quindi mi affiderò pure io a te.
25 Ottobre 2023 Rispondi