Tramezzini farciti in tre versioni: un antipasto natalizio facile e veloce
Quando si cucina per pranzi o cene importanti, come quelli delle festività natalizie, di solito forno e fornelli sono impegnati in cotture lunghe per le portate principali. È utile quindi “portarsi avanti” con qualche sfizioso antipasto freddo, facile e veloce, da servire ai nostri ospiti in attesa del primo piatto. Questo tris di tramezzini farciti ideato da Benedetta è l’ideale: facilissimo, veloce e appetitoso!
Come preparare i tramezzini farciti
Benedetta ha pensato a un tris di antipasti da preparare usando come base le fette di pane per tramezzini (quello bianco e soffice), che può essere tagliato, piegato, arrotolato in tanti modi diversi. Un altro ingrediente presente in tutte le versioni è il formaggio spalmabile, comodo e versatile.
Girelle
Per le girelle, Benedetta appiattisce la fetta di pane aiutandosi con il mattarello. In questo modo sarà molto più semplice arrotolarla, anche se farcita. Dopodiché spalma il formaggio spalmabile. Per un sapore più deciso, basta sostituirlo con la maionese. Poi aggiunge fette di formaggio emmental e salame ungherese, arrotola bene ogni fetta, la sigilla con la pellicola e la mette in frigo a rassodare.
Alberelli
Mentre il rotolo per le girelle si raffredda in frigo, prepareremo in men che non si dica gli altri due antipasti. Per farcire gli alberelli useremo una gustosa mousse di prosciutto cotto e formaggio, semplicemente mettendoli nel tritatutto. La spalmeremo sulla prima fetta, chiuderemo con un’altra e farciremo anche questa. Come tocco finale, a simulare il tronco, infileremo tra le fette un salatino in stick. Per dare alla mousse un gusto più intenso, al posto del prosciutto cotto possiamo usare la mortadella.
Pinetti
I pinetti si preparano con 4 coppapasta di diverse dimensioni. Ricaveremo da due fette di pane le stelline necessarie per assemblare in tutto 4 pinetti. Benedetta assembla ogni pinetto usando 4 stelline, sovrapponendone 3 – leggermente sfalsate – e infilando la più piccola in verticale, tenuta da uno stecchino. La farcitura? È presto fatta: mescoleremo in una ciotola il formaggio spalmabile rimasto con 30 grammi di pesto. Vogliamo una stellina in cima ancora più scenografica e appetitosa? Ricaviamola da un pezzo di formaggio a pasta dura o pasta filata. Ad esempio parmigiano, asiago, emmental, fontina, provolone.
In una ventina di minuti avremo il nostro tris di tramezzini farciti, da gustare in attesa di un bel primo piatto natalizio. Vedrete, farete la felicità di tutti perché sono antipasti senza cottura sfizioso e invitanti. Li facciamo insieme? Forza, seguiamo Benedetta in cucina e prepariamoli con lei!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
PER TUTTE LE VERSIONI
- pane per tramezzini q.b.
- 300 g formaggio spalmabile
PER LE GIRELLE
- salame ungherese q.b.
- formaggio a fette q.b.
PER GLI ALBERELLI
- 100 g prosciutto cotto a cubetti
- salatini in stick
- olive nere denocciolate q.b.
- olive verdi denocciolate q.b.
PER I PINETTI
- 30 g pesto
- prezzemolo q.b. tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone )
Preparazione
Come fare: Tris di tramezzini farciti
GIRELLE
Iniziamo con le girelle: prendiamo una fetta di pane e appiattiamola con il mattarello.
Mettiamo sopra il formaggio spalmabile.
Aggiungiamo il formaggio a fette e il salame ungherese.
Arrotoliamo la fetta di pane farcita, pressando leggermente, poi avvolgiamo bene con la pellicola e lasciamo raffreddare in frigo mentre prepariamo le altre versioni.
Una volta freddo, tagliamo il rotolo in tante girelle di circa 2 cm di spessore.
ALBERELLI
Prepariamo gli alberelli partendo dalla mousse: in un tritatutto mettiamo il prosciutto cotto, il formaggio spalmabile e frulliamo.
Spalmiamo la mousse ottenuta su una fetta di pane e chiudiamo con una seconda fetta.
Stendiamo sopra quest’ultima un altro strato di mousse.
Con un coltello tagliamo il pane farcito, a formare dei triangoli uguali.
Inseriamo un salatino in ciascuno (che sarà il tronco dei nostri alberelli).
Sistemiamo le olive verdi e nere a rondelle sugli alberelli, come palline di Natale.
Ed ecco pronti i nostri alberelli!
PINETTI
Passiamo all’ultima versione, i pinetti: prendiamo le ultime due fette di pane rimaste e usando 4 coppapasta a stella di diverse dimensioni, ricaviamo da ciascuna fetta di pane le stelline sufficienti per 2 alberelli (in tutto quindi dobbiamo ottenere 4 alberelli).
In una ciotola mescoliamo il formaggio spalmabile con il pesto per realizzare la farcitura.
Per ciascun pinetto, farciamo le 3 stelle più grandi.
Diamo forma ai pinetti sistemando le stelline una sopra l’altra in modo sfalsato. Poi posizioniamo la stellina più piccola in verticale usando uno stecchino.
Infine cospargiamo di prezzemolo tritato, a simulare gli aghetti di pino.
Ed ecco pronti anche i pinetti!
Un tris di tramezzini farciti colorato e appetitoso perfetto per rallegrare le tavole delle feste!
Beatrice
Facili e veloci
24 Febbraio 2023 Rispondi