Il tris di antipasti di mare di Benedetta è l’ideale per aprire un menù di pesce in modo sfizioso e originale. Le tre ricette che ha scelto sono tutte facili e velocissime: vediamo insieme come preparare le girelle al salmone, i vol au vent con salsa tonnata e il cocktail di gamberetti!
Tris di antipasti di mare: 3 ricette facili, veloci e sfiziose
Se cerchiamo idee facili e veloci per dei menù di pesce, il tris di antipasti di mare di Benedetta fa proprio al caso nostro. Semplici ma sfiziose, veloci ma non banali, queste tre ricette sono l’ideale per le feste, per le occasioni speciali ma anche per rendere speciale una normale cena tra amici o con la famiglia. Useremo ingredienti economici che si trovano facilmente al supermercato e faremo davvero un figurone!
Girelle al salmone facili e veloci
Queste girelle salate con pane per tramezzini sono facilissime da preparare. Basta spalmare il formaggio fresco sul pane, dopo averlo un po’ appiattito con il mattarello, e completare con il salmone. A quel punto arrotoliamo tutto, tagliamo a rondelle ed ecco i nostri antipasti con salmone affumicato pronti da impiattare.
Vol au vent con salsa tonnata
I vol au vent salati veloci che ci propone Benedetta sono altrettanto semplici. Lei ha usato quelli già pronti e li ha farciti con una salsa tonnata facilissima da preparare. Con un mixer da cucina, frulliamo insieme tonno sgocciolato, sottaceti, maionese et voilà: pronta! Riempiamo i vol-au-vent, li decoriamo con una fogliolina di prezzemolo e ci siamo.
Cocktail di gamberetti
Il terzo antipasto di mare che prepara Benedetta è il cocktail di gamberetti, una ricetta classica e sempreverde. Lei usa i gamberetti crudi e li sbollenta per poco tempo nell’acqua salata, li scola e li lascia intiepidire. Intanto, si fa la salsa cocktail, che Marco in questa ricetta prepara mescolando maionese, yogurt bianco senza zucchero e ketchup. A quel punto si versa tutto nei bicchieri: facciamo un fondo di salsa, un letto di iceberg tagliato sottile, mettiamo i gamberetti e completiamo con un altro pochino di salsa. Che delizia e che eleganza!
Consigli furbi per il tris di antipasti di mare
Il tris antipasti di mare è velocissimo e sfizioso, piace a tutti e ci risolve in poco tempo la portata di apertura da servire per pranzi e cene in compagnia, ma anche per buffet e cene in piedi.
Le ricette sono velocissime, ma se ci serve organizzarci possiamo preparare in anticipo i rotoli di pane farcito per le girelle, avvolgerli nella pellicola e conservarli in frigo. Al momento di portare in tavola, ci basterà tagliare le girelle salate e le troveremo ancora morbide e soffici. Se invece vogliamo rendere il cocktail di gamberi ancora più rapido, possiamo usare i gamberetti già cotti al naturale.
Tutte le preparazioni si possono personalizzare e modificare come vogliamo. Per i voulevant salati, per esempio, Benedetta propone in alternativa una mousse al salmone che si prepara frullando insieme il formaggio spalmabile, il salmone e qualche goccia di limone. Anche il cocktail si può insaporire a piacere, aggiungendo tutte le spezie che ci piacciono di più alla salsa: paprika piccante, tabasco, erba cipollina, per esempio, ci stanno benissimo.
Ora facciamoci guidare da Benedetta e portiamo in tavola questo appetitoso tris di antipasti di pesce!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per le girelle al salmone
- 2 fette pane per tramezzini
- 100 g salmone affumicato
- 150 g formaggio fresco spalmabile
Per i vol au vent con salsa tonnata
- 12 vol-au-vent
- 160 g tonno sgocciolato
- 70 g sottaceti
- 1 cucchiaio maionese
Per il cocktail di gamberetti
- 400 g gamberetti congelati
- insalata iceberg q.b.
- 4 cucchiai maionese
- 4 cucchiai yogurt bianco senza zucchero
- 2 cucchiai ketchup
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Tris di antipasti di mare
Partiamo dalle girelle: stendiamo ciascuna fetta di pancarré con il mattarello per allargarla leggermente, sia in lunghezza che in larghezza.
Spalmiamo lungo tutta la fetta il formaggio fresco, abbondando nei bordi in modo che le nostre girelle, una volta formate, non si aprano.
Aggiungiamo il salmone affumicato coprendo tutta la superficie.
Arrotoliamo il pane su sé stesso e tagliamolo a fettine per ottenere le nostre girelle. Benedetta ne ottiene quattro da ciascuna fetta di pane.
Ecco le nostre girelle al salmone pronte da impiattare!
Passiamo ai vol au vent: prepariamo la salsa tonnata frullando insieme il tonno sgocciolato, i sottaceti e la maionese in un mixer da cucina.
Quando la salsa è pronta, farciamo i vol-au-vent aiutandoci con due cucchiaini.
Guarniamoli con una fogliolina di prezzemolo per dare un po’ di colore e i nostri vol au vent con salsa tonnata sono pronti!
Infine, prepariamo il cocktail di gamberi: sbollentiamo i gamberetti in acqua salata per pochi secondi, scoliamoli e lasciamoli raffreddare.
Nel frattempo, prepariamo la salsa rosa: in una ciotola, mescoliamo la maionese insieme allo yogurt bianco non zuccherato e al ketchup.
Appena la salsa ci sembra omogenea, assembliamo il cocktail in questo modo: versiamo nel bicchiere un fondo di salsa, facciamo un nido di iceberg tagliato sottile e completiamo con un po’ di gamberetti e qualche altro cucchiaio di salsa. Il cocktail di gamberi è pronto!
Portiamo in tavola il nostro tris di antipasti di mare e gustiamocelo fino all’ultimo boccone!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento