Tris di Antipasti di Capodanno
Vediamo insieme come preparare un Tris di antipasti di Capodanno davvero buonissimo: vol-au-vent salati, cocktail di gamberi e tartine al burro. Queste ricette sono facili e veloci, ma conquistano sempre tutti i nostri ospiti, anche quelli più esigenti! Inoltre sono piatti allegri e colorati, che rendono speciali le nostre tavole di fine anno.
Inizio con i vol-au-vent salati ripieni di crema di tonno. Parto da dei semplici vol-au-vent (si acquistano già pronti in tutti i supermercati) e li farcisco con una crema fatta con tonno e formaggio spalmabile. Come tocco finale li decoro con pomodorini e un pezzetto di barba di finocchio. Il risultato? Dei vol-au-vent sfiziosi e allegri!
Continuo con il cocktail di gamberi, un antipasto amato da tutti! La preparazione è semplicissima: sbollento dei gamberi e li distribuisco su un letto di insalata verde, infine condisco tutto con una deliziosa salsa rosa. Come gustare al meglio il cocktail di gamberi? Con grissini o crostini di pane croccanti: una vera bontà!
L’ultima mia proposta è un classico intramontabile: le tartine al burro. Bastano delle fette di pane per tramezzini, del buon burro, uova di lompo e salmone affumicato… e sono pronte! Io le ho decorate in semplicità con fettine di limone, ma potete abbellirle in mille modi diversi. Qualche idea? Usate spicchi di mandarino, grani di pepe rosa, foglioline di prezzemolo o bacche di ribes… Largo spazio alla fantasia in cucina!
Spero che le mie idee vi piacciano e vi auguro un buon anno nuovo!
Potrebbero interessarvi anche l’Insalata Russa e le Patate Ripiene di Salmone.
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 12 vol-au-vent già pronti
- 150 g formaggio spalmabile
- 150 g tonno sott'olio (peso da sgocciolato)
- pomodorini quanto basta
- finocchio (occorrerà solo la sua barbetta per decorare)
- 350 g gamberetti (peso da sgusciati)
- 150 g maionese
- 125 g yogurt bianco non zuccherato
- ketchup (ne occorreranno circa 2 cucchiai)
- lattuga (va bene anche iceberg o valeriana)
- limoni a fettine per decorare
- sale fino quanto basta
- pepe quanto basta
- olio extravergine di oliva
- pane per tramezzini
- burro
- uova di lompo rosse e nere
- salmone affumicato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Preparazione
Come fare: Tris di antipasti di capodanno
VOL-AU-VENT SALATI
Prepariamo la crema per la farcitura. In una ciotola mescoliamo il formaggio bianco e il tonno sott’olio ben sgocciolato; ottenuto un composto ben amalgamato, la crema è pronta!
Trasferiamola in una sac a poche e farciamo i vol-au-vent: con le dosi date riusciremo a farcirne circa 12 di medie dimensioni.
Decoriamo ciascun vol-au-vent con mezzo pomodorino e un pezzetto di barba di finocchio. I vol-au-vent sono pronti per essere serviti in tavola!
COCKTAIL DI GAMBERI
Per prima cosa sbollentiamo i gamberi: tuffiamoli in acqua bollente leggermente salata e cuociamoli per 2 minuti. È importante cuocere poco i gamberi per mantenerli “sodi” e corposi.
Cotti i gamberi, scoliamoli e passiamoli sotto un getto d’acqua fredda per bloccare del tutto la cottura.
Prepariamo la salsa rosa: mescoliamo in una ciotola la maionese, lo yogurt e il ketchup fino a ottenere una crema omogenea. Io ho messo un paio di cucchiai di ketchup, ma potete regolarvi secondo i vostri gusti.
Laviamo l’insalata, asciughiamola e tagliamola a striscioline sottili. Trasferiamola in una ciotola e condiamola con un pizzico di sale, di pepe e un filo d’olio d’oliva.
Siamo pronti a comporre i cocktail. Mettiamo sul fondo delle coppette di servizio un po’ di insalata, distribuiamo sopra una manciata di gamberetti e infine copriamo tutto con una cucchiaiata di salsa rosa.
Con le dosi date è possibile realizzare 4-5 porzioni. I cocktail di gamberi sono pronti per essere serviti in tavola! Io li ho decorati in semplicità con una fettina di limone.
TARTINE
Per questa ricetta non darò dosi precise perché possiamo regolarci a occhio, in base a quante vogliamo realizzarne.
Mettiamo le fette di pane per tramezzino su un tagliere e spalmiamo su un lato un generoso strato di burro ammorbidito.
Distribuiamo accuratamente sulle fette di pane le uova di lompo (rosse e nere) e il salmone affumicato.
A questo punto tagliamo le fette di pane dando forma alle tartine. Io ho realizzato delle semplici tartine quadrate, ma potreste usare degli stampini per biscotti e dare forme più fantasiose.
Come tocco finale, decoriamo con qualche fettina di limone. Le tartine sono pronte per essere servite in tavola!
Maura
Sempre fantastica
30 Dicembre 2020 Rispondi