La trippa alla marchigiana è un piatto ricco e semplice da cucinare, nonostante preveda una cottura abbastanza lunga. Ogni regione d’Italia prepara questo piatto a modo suo, seguendo le consuetudini della propria terra; per esempio, possiamo provare la trippa alla fiorentina oppure quella alla romana. La trippa viene solitamente venduta tagliata a strisce e poi lasciata cuocere per acquisire morbidezza e per potersi impregnare degli aromi scelti. In alternativa, possiamo gustarla solo con olio, pepe, sale e una spruzzata di limone.
Benedetta ci propone la sua versione preferita, ossia quella marchigiana. La sua particolarità? Il risultato non è né asciutto né troppo brodoso, perfetto per fare una golosa scarpetta!
Trippa alla marchigiana: la ricetta di Benedetta
I passaggi per preparare la trippa alla marchigiana sono facilissimi. Per prima cosa prepariamo un soffritto con cipolla, sedano e carota tritati, e non dimentichiamo di aggiungere anche abbondante peperoncino. La trippa, infatti, è ancora più gustosa quando un po’ piccante!
Una volta aggiunta la trippa in pentola dovremo sfumarla con il vino bianco e con un goccio d’aceto, lasciando poi cuocere sino a quando il liquido non si sarà ritirato. Nelle Marche la trippa viene consumata come piatto unico, ragion per cui si aggiunge in pentola anche una patata, generalmente tagliata a listarelle proprio come la trippa. In questo modo in cottura si creerà una crema che renderà ancora più buono questo piatto tipico.
Dovremo poi aggiungere anche abbondante passata di pomodoro e profumare con un bel pizzico di noce moscata. Dopo di che, è il momento di lasciarla cuocere per almeno 40 minuti, ovviamente girandola e controllandola di tanto in tanto.
La trippa è quasi pronta, ma manca ancora un piccolo trucco marchigiano: per insaporire Benedetta aggiunge infatti come odori il finocchietto selvatico e la maggiorana. E in conclusione? Una bella spolverata di formaggio dopo l’impiattamento e avremo preparato una trippa alla marchigiana con i fiocchi!
Visto com’è semplice? Raggiungiamo subito Benedetta e cuciniamo insieme a lei!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 750 g trippa
- 1 sedano
- 1 carote
- 1 cipolle
- ½ bicchiere vino bianco
- aceto di vino bianco q.b.
- 1 peperoncini freschi
- 1 patate
- 700 g passata di pomodoro
- finocchietto selvatico q.b.
- noce moscata q.b.
- maggiorana q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 50 g formaggio grattugiato per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Trippa alla marchigiana
Tritiamo cipolla, sedano e carota e mettiamoli in una pentola capiente. Aggiungiamo abbondante olio, un peperoncino a pezzetti, mescoliamo e portiamo sul fuoco.
Mettiamo la trippa in pentola e lasciamola insaporire con le verdure.
Sfumiamo con il vino e con un goccio d’aceto.
Saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere sinché il liquido non si sarà ritirato.
Intanto tagliamo a bastoncino una patata e poi aggiungiamola in pentola.
Dopo 3-4 minuti uniamo la passata di pomodoro.
Insaporiamo con una bella presa di noce moscata e mescoliamo. Abbassiamo la fiamma al minimo e facciamo cuocere per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
A fine cottura, aggiungiamo alla trippa del finocchietto selvatico e un po’ di maggiorana tritata. Lasciamo insaporire per 5 minuti e poi spegniamo il fuoco.
Versiamo la trippa alla marchigiana in un coccio e aggiungiamo abbondante formaggio grattugiato.
Ecco pronto questo buonissimo secondo piatto o piatto unico, facilissimo da preparare!
Consigli
Vogliamo dare una spinta di gusto ulteriore alla nostra trippa alla marchigiana? Allora arricchiamola con del guanciale!
Conservazione
Se ce ne avanza un po’, conserviamola la trippa in frigo in un contenitore ermetico e consumiamola entro due giorni al massimo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento