La trippa alla fiorentina è un’antica ricetta della tradizione culinaria toscana, buonissima e gustosa. Nata come piatto povero, è arrivata fino ai nostri giorni in tante versioni e si è diffusa in tante regioni. Noi oggi ne abbiamo preparato una semplice, gustosa e alla portata di tutti.
Trippa alla fiorentina: come prepararla
La trippa è uno di quei secondi di carne di cui ogni regione italiana difende con orgoglio le proprie ricette tradizionali. Si prepara con il quinto quarto, ovvero le frattaglie, che sono le interiora dell’animale, nel nostro caso bovine. La trippa al sugo alla fiorentina si può preparare con diversi tipi di frattaglie. Per esempio, c’è chi usa il lampredotto, altro piatto tipico di Firenze, mentre noi in questa ricetta abbiamo usato croce e centopelle.
Ma come fare la trippa alla fiorentina? Noi abbiamo bollito la trippa di vitello precotta, poi l’abbiamo scolata e messa nell’acqua fredda. A parte, abbiamo fatto un soffritto di aglio, sedano, carota e cipolla, l’abbiamo sfumato con il vino e poi abbiamo messo nel tegame le frattaglie ben sgocciolate. A quel punto si aggiunge il formaggio, si uniscono in cottura i pomodori spellati, spezzettati e privati dei semi e si cuoce tutto per almeno mezz’ora.
Consigli
Noi abbiamo impiattato la trippa fiorentina con delle foglioline di alloro e l’abbiamo accompagnata con delle fette di pane: la scarpetta è d’obbligo!
Se ci piace in modo particolare quella alla parmigiana, possiamo aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato extra direttamente nel piatto. Ad ogni modo, è così buona che solo un filo d’olio e una fogliolina di basilico spezzettata basteranno per gustarla al meglio.
Vi abbiamo fatto venire voglia di trippa in umido? Allora prepariamo insieme questa ricetta!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 1 ora e 40 minuti
- Tempo totale
- 2 ore e 10 minuti
Ingredienti
- 800 g trippa croce e centopelle di vitello
- 400 g pomodori
- 80 g formaggio grattugiato
- 200 ml vino bianco secco
- 1 coste di sedano
- 1 cipolle
- 1 carote
- 1 spicchio aglio
- alloro q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Trippa alla fiorentina
Laviamo la trippa e cuociamola in una pentola d’acqua salata per 20 minuti da quando inizia il bollore. Spegniamo il fuoco e trasferiamola in una ciotola d’acqua fredda.
Peliamo i pomodori, priviamoli dei semi, tagliamoli a dadini e teniamo da parte.
Scaldiamo un fondo di olio d’oliva in una casseruola e rosoliamo l’aglio, poi uniamo in cottura un trito finissimo di carota, sedano e cipolla e facciamo cuocere le verdure per 20 minuti.
Sfumiamo con il vino e versiamo nella casseruola la trippa, dopo averla scolata e sgocciolata alla perfezione.
Aggiungiamo il formaggio grattugiato, mescoliamo, poi uniamo i pomodori che avevamo tenuto da parte e mescoliamo nuovamente.
Facciamo cuocere per una mezz’ora, aggiustiamo di sale e se il fondo di cottura si dovesse asciugare aggiungiamo un po’ d’acqua. Se serve, possiamo allungare la cottura di ulteriori 10 minuti.
Impiattiamo con delle foglie di alloro e serviamo la nostra trippa alla fiorentina con pane tostato o crostini a piacere.
bulibu
mi è venuta un po dura …premetto che non l’ho sbollentata prima..può essere questo il motivo ?però buona
10 Febbraio 2023 Rispondi