I triangolini di verdure con pasta fillo sono un piatto molto sfizioso che possiamo servire come antipasto o secondo vegetariano. Grazie al loro sapore stuzzicante questo piatto piace sia a coloro che mangiano tante verdure e cercano soluzioni per variare le proprie ricette, sia a chi non le ama particolarmente ma non sa resistere a un finger food croccante.
Triangolini di verdure con pasta fillo facili e veloci
Per questa ricetta userò la pasta fillo, una pasta sottilissima dal sapore simile alla pasta sfoglia, che dopo la cottura diventerà croccantissima. Si può usare per fare ricette salate, come gli involtini primavera, ma anche quelle dolci, come il delizioso baklava turco. Qui la avvolgeremo intorno a un ripieno di verdure che possiamo personalizzare a piacere. La ricetta è simile a quella degli involtini di verdure con pasta fillo, solo che daremo al piatto una forma triangolare molto carina e scenografica.
Per una cottura veloce, è meglio grattugiare le carote e sminuzzare la verza: più sono piccoli i pezzi di verdura, più velocemente cuoceranno. Poi, per insaporire, ho usato peperoncino e paprika, ma possiamo unire pepe e altre spezie a nostro piacere.
Una volta pronto il ripieno non ci resta che assemblare i nostri stuzzichini. Stendiamo, oliamo e tagliamo la pasta, sistemiamo il ripieno e pieghiamo per formare dei triangoli. Cuociamo in forno e questi triangolini di pasta fillo con verdure sono pronti!
Come servirli
Consiglio di far riposare per cinque minuti i fagottini di pasta fillo con verdure fuori dal forno prima di servirli. In questo modo si intiepidiranno al punto giusto ed esalteremo il loro gusto.
Si possono mettere in tavola come antipasto ma anche per accompagnare uno spritz all’ora dell’aperitivo o in un buffet salato per le occasioni speciali.
Forza, ora prepariamoli insieme!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- ½ verza
- 3 carote
- 4 fogli pasta fillo
- paprika dolce q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- peperoncino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Triangolini di verdure con pasta fillo
Laviamo e sminuzziamo la verza. Peliamo, laviamo e tritiamo finemente le carote, in questo modo cuoceranno prima. Trasferiamo gli ortaggi in una capiente padella e aggiungiamo olio, sale, peperoncino e paprika. Cuociamo a fuoco medio per circa 20 minuti e aggiungiamo ogni tanto un po’ di acqua.
Oliamo bene il piano di lavoro e stendiamo il primo foglio di pasta fillo. Oliamo con un pennello la superficie con l’olio extra vergine di oliva e stendiamo sopra il secondo foglio di pasta fillo. Oliamo bene anche quest’ultimo. Maneggiamo delicatamente questa pasta perché è molto delicata e si rompe facilmente. Dividiamo il foglio in 5 parti più o meno uguali. Ripetiamo lo stesso procedimento per gli altri due fogli di pasta fillo.
Prendiamo una striscia e adagiamo, sulla parte bassa, una porzione di ripieno. Pieghiamo bene il lato in diagonale e ripetiamo il procedimento fino alla fine della striscia. Formeremo, in questo modo, un triangolo perfetto. Ripetiamo il procedimento per tutte le strisce. In totale avremo 10 triangolini di pasta fillo.
Trasferiamo i triangolini in una teglia antiaderente o foderata con carta forno e inforniamo per 15 minuti a 180 °C in forno ventilato (oppure 190 °C in forno statico) fino a quando non saranno ben dorati. Lasciamo raffreddare 5 minuti e serviamoli!
Consigli
Nelle ricette con pasta fillo è importante procedere spediti e maneggiarla con velocità, perché tende a seccarsi molto velocemente e potrebbe rompersi.
Possiamo farcire questi triangolini con le verdure e le spezie che preferiamo e, se vogliamo, si possono anche rendere più sostanziosi aggiungendo altri ingredienti. Qualche idea? Della carne macinata, dei gamberi a pezzetti, dei cubetti di salumi, patate e tonno e così via. Si possono fare anche in versione dolce, riempiendoli ad esempio con mele caramellate a pezzetti, uvetta e pinoli, come nello strudel.
Con lo stesso procedimento possiamo fare anche dei triangolini di pasta sfoglia, se non abbiamo la pasta fillo in casa o non la troviamo in commercio.
Conservazione dei triangolini di verdure con pasta fillo
Come tutte le ricette con la pasta fillo e verdure, anche questa dà il meglio di sé appena sfornata, con il grado di croccantezza perfetta. Se ci rimane qualche triangolino, conserviamolo in frigo dentro un contenitore ermetico e mangiamolo entro due giorni al massimo.
Agnese
Fatti! Buonissimi! Li ho fatti anche con carne macinata carote piselli e curry! Consiglio di provarli!
19 Novembre 2023 Rispondi