I triangoli di lasagna sono un modo alternativo e sfizioso di proporre una delle ricette più classiche tra i primi piatti, le lasagne! Si possono personalizzare e farcire in tutti i modi, fare vegetariane, vegane, senza glutine e adatte a tutti i menù e tutte le esigenze alimentari.
Triangoli di lasagna: facili e sfiziosi
Questa ricetta non potrebbe essere più facile. I nostri triangoli non sono altro che dei fagottini di lasagna preparati a forma triangolare. Per realizzarli ci servono le lasagne fresche, da tagliare in rettangoli e richiudere intorno a un ripieno a nostra scelta. Nel nostro caso, abbiamo optato per della salsiccia sgranata rosolata in padella senza nient’altro e poi mescolata con lo stracchino.
Una volta assemblati i nostri triangoli, disponiamoli su un fondo di salsa di pomodoro in una pirofila, copriamoli con altra salsa, formaggio grattugiato e mozzarella a pezzetti. Cuociamo in forno i fagottini con pasta per lasagne e saranno pronti in un lampo!
Come servirli
Una volta cotti, lasciamo riposare i fagottini di lasagne giusto qualche minuto fuori dal forno, poi impiattiamoli recuperando il sugo e la mozzarella filante. Gustiamoli caldi e fumanti, con il ripieno bello cremoso.
In questa versione con salsiccia e stracchino sono perfetti per un menù di carne durante il pranzo della domenica, oppure li possiamo proporre come piatto unico nella cucina di tutta la settimana, magari insieme a un’insalata fresca.
Curiosi di provare i triangoli di lasagna? Mettiamoci all’opera e poi scriveteci che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 200 g lasagne fresche
- 200 g salsiccia sgranata
- 200 g stracchino
- 400 g salsa di pomodoro
- 30 g formaggio grattugiato
- 1 mozzarella a pezzetti
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Triangoli di lasagna
Iniziamo cuocendo la salsiccia sbriciolata in una padella ben calda.
Una volta pronta, trasferiamola in una ciotola e uniamo lo stracchino. Amalgamiamo bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Dividiamo una sfoglia di lasagna a metà per il lato lungo.
Adagiamo un cucchiaio di ripieno alla base di ogni striscia, poi ripieghiamo la pasta su sé stessa formando dei fagottini a forma di triangolo. Procediamo in questo modo fino a esaurire tutti gli ingredienti.
A questo punto, scaldiamo la salsa di pomodoro in un pentolino.
Versiamo qualche cucchiaio di salsa alla base di una pirofila e sistemiamo sopra tutti i triangoli di lasagna.
Ricopriamo con altra salsa di pomodoro.
Spolveriamo un po’ di formaggio grattugiato e distribuiamo la mozzarella a pezzetti.
Cuociamo per 20-25 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180 °C.
Serviamo i nostri triangoli di lasagna ben caldi.
Consigli
Con lo stesso identico procedimento possiamo prepararne tante versioni. Un’idea vegetariana? I fagottini di lasagne ricotta e spinaci, da realizzare mescolando gli spinaci cotti, ben strizzati e tritati, con la ricotta fresca. Si possono fare anche di mare, usando salmone, tonno, gamberetti e tutto quello che ci va: largo alla fantasia!
Conservazione dei triangoli di lasagna
I fagottini di lasagna ripieni si mantengono ottimi per alcuni giorni, se ce ne rimangono copriamoli con la pellicola per alimenti e teniamoli in frigo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento