Che ne dite di preparare insieme le treccine soffici allo yogurt? Sono delle brioche morbide e gustose, perfette da inzuppare nel latte caldo oppure da farcire con la Nutella o con la nostra marmellata preferita.
Ma per chi è tipo da contrasti decisi, perché non provarle anche con una farcitura salata, ad esempio dei gustosi salumi?
Possiamo conservare le treccine in una bustina di plastica per alimenti ben chiusa, resteranno soffici per 3-4 giorni. Se invece vogliamo averle sempre a disposizione, possiamo farne in abbondanza e congelarle una volta cotte. Basterà scaldarle qualche minuto al forno o al microonde e saranno proprio come appena fatte.
Vediamo adesso passo passo come realizzarle. Provatele e poi fatemi sapere!
Potrebbero interessarvi anche: MARITOZZI ABRUZZESI, TRECCIA DI PAN BRIOCHE SOFFICE ALLE MELE.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 1 ora e 20 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 100 ml latte
- 125 gr yogurt bianco
- 100 g zucchero
- 80 g olio di semi di girasole
- 1 bustina vanillina
- 1 limoni la buccia grattugiata
- 1 uova
- 500 g farina 00
- 7 g lievito di birra secco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 13 treccine)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Treccine soffici allo yogurt
Iniziamo aggiungendo alla farina il lievito di birra disidratato e due cucchiaini di zucchero, e mescolando bene.
Io scelgo il Lievito Mastro Fornaio Paneangeli che va utilizzato così, ma se ne usate uno diverso controllate sulla confezione come va usato.
In una ciotola versiamo il latte tiepido, aggiungiamo lo zucchero, lo yogurt a temperatura ambiente, l’olio di semi di girasole, l’uovo, la bustina di vanillina e la buccia grattugiata di un limone. Iniziamo a mescolare tutti gli ingredienti e aggiungiamo la farina un po’ alla volta.
Quando l’impasto inizia a essere un po’ più sodo, rovesciamolo sul piano e lavoriamolo a lungo, fino a ottenere una consistenza omogenea ed elastica.
Sistemiamo il panetto ottenuto in una ciotola, incidiamolo a croce con un coltello, copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare il nostro impasto fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa 2 ore circa.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendiamo l’impasto e stendiamolo col mattarello sul piano leggermente infarinato. Dobbiamo ottenere una sfoglia rettangolare di circa mezzo centimetro di spessore. Con un tagliapizza realizziamo delle strisce larghe 1,5 cm, poi tagliamole a metà nel senso della lunghezza.
Intrecciamo 3 strisce alla volta e realizziamo tutte le treccine: con questa dose ne verranno circa 13. Trasferiamole su una teglia con carta forno sul fondo, copriamo con pellicola e lasciamole lievitare per altri 20 minuti.
Cuociamo le treccine soffici allo yogurt in forno ventilato a 170 °C per circa 20 minuti oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Appena sfornate, quando sono ancora calde, spennelliamole con acqua: saranno ancora più soffici sia dentro che fuori. Se volete renderle più gustose, potete aggiungere dello zucchero a velo in superficie!
ilaria_fiorentino
ciao Benedetta
nn il lievito mastro fornaio ma il pizzaiolo potrei usarlo lo stesso?
20 Ottobre 2024 Rispondi