Le treccine bicolore sono sofficissime trecce di pan brioche allo yogurt facili da preparare e senza lievitazione. Anche grazie a questo sono veloci da preparare e pronte in meno di un’ora. Sono perfette per la colazione o la merenda dei più piccoli.
Possiamo prepararne anche una doppia dose perché si mantengono benissimo in un sacchetto di plastica per 5-6 giorni. Al posto delle gocce di cioccolata ho utilizzato lo yogurt alla stracciatella: in questo modo saranno più economiche e, allo stesso tempo, più pratiche da realizzare. Inoltre, possiamo cambiare il gusto dello yogurt scegliere quello che ci piace di più, il risultato sarà comunque assicurato!
Possiamo accompagnare il pan brioche bicolore con la crema di nocciole o la marmellata fatta in casa. Vediamo insieme come realizzare queste treccine bicolore in pochissimo tempo!
Potrebbero interessarvi anche i biscotti bicolore
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 250 g yogurt alla stracciatella o altro yogurt a piacere
- 550 g farina 00
- 100 g zucchero di canna
- 60 ml olio di semi di mais o di girasole
- 20 g cacao
- 0,5 g vanillina facoltativa
- 16 g lievito per dolci
- granella di zucchero q.b.
- latte q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 treccine)
Preparazione
Come fare: Treccine bicolore, pan brioche senza lievitazione, super soffici
In una ciotola iniziamo versando lo yogurt al gusto stracciatella.
In alternativa
- Usiamo lo yogurt al gusto che preferiamo.
Uniamo lo zucchero di canna e mescoliamo bene.
Aggiungiamo l’olio di semi, il lievito per dolci e la vanillina. Mescoliamo fino a formare un composto abbastanza liquido.
A questo punto prendiamo un’altra ciotola e dividiamo in due parti uguali il composto.
In una parta aggiungiamo il cacao amaro o zuccherato e mescoliamo bene.
Uniamo metà della farina nel composto al cacao fino a formare un panetto ben sodo ed elastico.
Ripetiamo lo stesso procedimento con la parte bianca: aggiungiamo la metà farina avanzata fino a formare un panetto ben sodo e non appiccicoso.
A questo punto su una spianatoia ricaviamo tanti filoncini della stessa misura, potete scegliere di farle più o meno grandi.
Prendiamo un filoncino bianco e un filoncino nero, uniamo un’estremità e iniziamo a intrecciare i due colori fino a formare tante treccine.
Una volta pronte tutte le treccine, con un pennello spennelliamole con il latte e aggiungiamo lo zucchero e la granella di zucchero sulla superficie. Cuociamo a 180 °C in forno ventilato per circa 20 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per circa 20 minuti.
Le nostre treccine bicolore sono super soffici e pronte per essere mangiate!
Noemi
Buoni
7 Maggio 2020 Rispondi