La treccia pasqualina di pan brioche è una ricetta ricca e gustosa, ideale da portare in tavola il giorno di Pasqua oppure da mettere nel cestino del picnic della Pasquetta. Ho chiamato questa treccia pasqualina perché il suo ripieno prevede alcuni ingredienti tipici delle preparazioni salate della Pasqua. Infatti, i protagonisti di questa ricetta sono uova sode e spinaci (gli stessi della torta pasqualina)!
Ho pensato stavolta di unire a un ripieno classico una morbida e profumata treccia di pan brioche. L’estrema morbidezza del suo impasto è data dalla particolare lavorazione unita all’utilizzo del lievito di birra Mastro Fornaio Paneangeli! Il suo profumo, invece, è dato dall’aggiunta nell’impasto di un pizzico di estratto di vaniglia in bacca Paneangeli. Anche se può sembrare insolito accostare il gusto della vaniglia a una preparazione salata, vi assicuro che questo abbinamento vi sorprenderà per la sua bontà. Nella ricetta che segue ho utilizzato l’impastatrice, ma lo stesso impasto può essere tranquillamente realizzato a mano.
Se siete interessati ad altre torte salate pasquali, vi consiglio anche la colomba gastronomica e la pizza di Pasqua.
Guardate anche le ricette del Pan brioche allo yogurt e della Treccia pan brioche alle mele!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+3 ore di lievitazione
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 250 g acqua
- 50 g olio extravergine di oliva
- 7 g lievito di birra secco Lievito di Birra Mastro Fornaio Paneangeli (1 bustina)
- 5 g estratto di vaniglia in bacca Pasta Estratto di Vaniglia in Bacca Paneangeli (1 cucchiaino)
- 20 g zucchero
- 5 g sale fino
- olii vegetali Ungiteglia Paneangeli q.b.
- 2 uova sode
- 250 g spinaci saltati in padella
- 100 g provola dolce a cubetti
- 100 g prosciutto cotto a cubetti
- semi di sesamo q.b.
- latte q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Treccia pasqualina di pan brioche
Versiamo nella ciotola dell’impastatrice le farine, una bustina di lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI e lo zucchero.
Uniamo anche un cucchiaino di estratto di vaniglia in bacca PANEANGELI.
Azioniamo l’impastatrice a media velocità e incorporiamo poco alla volta tutta l’acqua prevista nella ricetta. Alla fine del procedimento dobbiamo ottenere un panetto ben incordato.
Attenzione a
- Idratiamo lentamente le farine affinché il glutine si sviluppi per bene.
Incorporiamo, sempre con l’impastatrice, il sale e l’olio. Anche l’olio andrà aggiunto poco per volta, fino a ottenere un impasto liscio, omogeneo e ben incordato. Per realizzare l’impasto in totale occorreranno 15 – 20 minuti di lavorazione con l’impastatrice.
Mettiamo il panetto ottenuto in una terrina leggermente unta d’olio, pratichiamo il classico taglio a croce, copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per 2 ore o comunque fino al raddoppio del volume.
Mentre l’impasto lievita, possiamo occuparci del ripieno della treccia. Mescoliamo in una terrina le uova sode tritate, i cubetti di prosciutto cotto, i dadini di provola dolce e gli spinaci saltati in padella. Cuciniamo gli spinaci in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, sale e pepe e una volta cotti, tritiamoli grossolanamente. Amalgamiamo tutti gli ingredienti del ripieno e conserviamoli in frigo fino al momento del loro utilizzo.
Ecco come si presenta l’impasto dopo la lievitazione.
Lavoriamo velocemente l’impasto sulla spianatoia e dividiamolo in tre parti uguali. Formiamo un salsicciotto con ognuna delle tre porzioni di impasto e sempre aiutandoci con le mani, appiattiamoli in maniera tale da accogliere il ripieno.
Posizioniamo il ripieno su ciascuna delle strisce di impasto, richiudiamo per ottenere dei salsicciotti farciti. Pizzichiamo per bene l’impasto tra le dita, affinché in cottura non fuoriesca il ripieno.
Intrecciamo i salsicciotti ripieni così da formare una treccia.
Spruzziamo l’ungiteglia PANEANGELI sulla placca da forno.
Posizioniamo la treccia sulla placca da forno e lasciamola lievitare per un’altra ora. Terminata la seconda lievitazione, spennelliamo la treccia con il latte e spolverizziamola con i semi di sesamo. Cuociamo la treccia in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti.
La treccia pasqualina di pan brioche è pronta! Vi consiglio di servirla per il vostro pranzo di Pasqua, magari usandola come fosse un centrotavola, oppure di portarla con voi per il picnic della Pasquetta.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento