Avete mai provato la treccia salata farcita? Di solito è una treccia di pan brioche con dentro formaggi e salumi. Io la adoro e la propongo spesso come antipasto. Stavolta prepareremo insieme la mia treccia farcita in friggitrice ad aria, una variante realizzata con un impasto senza uova, semplicissimo, veloce e che non richiedere tempi di lievitazione!
Treccia farcita in friggitrice ad aria: ricetta facile, veloce e versatile
Al posto del pan brioche, quindi, useremo un impasto salato “furbo” che si realizza davvero in pochi minuti e non richiede tempi di riposo perché utilizzeremo il nuovo Lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria, studiato proprio per questo tipo di cottura: è un lievito istantaneo in polvere che possiamo usare sia per preparazioni salate che dolci, che permette agli impasti di lievitare alla perfezione durante la cottura in friggitrice ad aria.
Preparare l’impasto è un gioco da ragazzi: ci bastano una ciotola e una forchetta per mescolare latte, olio di semi, sale, una bustina di Lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria e infine la farina da aggiungere un po’ alla volta. Quando prende consistenza, ci spostiamo sul piano di lavoro e continuiamo a impastare fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Tutto in soli cinque minuti o poco più!
A questo punto possiamo già stenderlo con il mattarello per formare un rettangolo da suddividere in tre parti uguali. Sopra ciascuna mettiamo la farcitura: io ho scelto salame ungherese e provola a fette. Arrotoliamo ciascuna striscia farcita per formare un filoncino e infine intrecciamo tra loro i tre filoncini: treccia salata pronta!
Non ci resta infine che sistemarla nel cestello della friggitrice ad aria, decorarla con dei semini misti e cuocere a 175 °C per 18 minuti, girandola a metà cottura.
Come gustarla
Questa treccia farcita salame e formaggio è perfetta in mille occasioni: possiamo portarla in tavola come antipasto per un pranzo speciale (ad esempio quello di Pasqua), portarla con noi nelle scampagnate di Pasquetta o usarla per arricchire buffet salati e rinfreschi.
Che aspettiamo? Vediamo subito come preparare passo per passo la mia treccia farcita in friggitrice ad aria e poi fatemi sapere se l’avete provata e in che occasione l’avete proposta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 18 minuti
- Tempo totale
- 28 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 150 ml latte
- 20 g olio di semi
- 1 cucchiaino sale fino
- 13 g lievito istantaneo in polvere Lievito PANE DEGLI ANGELI per Friggitrice ad Aria
- 250 g farina
per la farcitura
- 100 g salame ungherese
- 80 g provola a fette
per decorare
- latte q.b.
- semi misti sesamo e papavero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Treccia farcita in friggitrice ad aria
Prepariamo l’impasto: in una ciotola versiamo il latte, l’olio di semi e aggiungiamo il cucchiaino di sale.
Uniamo il Lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria e iniziamo a mescolare con una forchetta.
A questo punto incorporiamo la farina un po’ per volta, continuando a mescolare con la forchetta.
Quando l’impasto prende consistenza, trasferiamolo sul piano infarinato e continuiamo a impastare fino a ottenere un risultato liscio, omogeneo e non appiccicoso.
Stendiamo l’impasto con il mattarello per formare un rettangolo dello spessore di circa 1 cm o poco più.
Con una rotella tagliapasta o un coltello dividiamolo in 3 parti uguali, larghe sui 10 cm ciascuna.
In ogni parte sistemiamo 3 fette di salame ungherese accoppiate con altrettante fette di provola, piegandole a metà.
Ora chiudiamo ogni striscia e formiamo un filoncino.
Con i tre filoncini ottenuti diamo forma alla nostra treccia.
Sistemiamola nel cestello della friggitrice ad aria con carta forno sul fondo e decoriamo spennellando con il latte e cospargendola con i semini.
Inseriamo il cestello e cuociamo a 175 °C per 18 minuti, girando la treccia a metà cottura.
Treccia farcita in friggitrice ad aria pronta da tagliare a fette e gustare!
Consigli per sostituzioni e varianti
Per quanto riguarda l’impasto, se vogliamo una versione senza lattosio possiamo sostituire il latte vaccino con la stessa quantità di acqua oppure con un latte vegetale o senza lattosio. Mentre per una versione senza glutine, ci basta sostituire la dose di farina con 200 grammi di farina di riso e 60 grammi di fecola di patate o amido di mais.
Ovviamente è possibile farcire la treccia salata con tutti i nostri ingredienti preferiti. Ad esempio con prosciutto cotto o crudo, con speck, con altri formaggi come scamorza, caciotta, fontina etc. Oppure provare una versione vegetariana con formaggio e verdure grigliate. Spazio alla fantasia!
Cottura in forno
Se non avete la friggitrice ad aria, nessun problema: possiamo cuocere la treccia farcita anche in forno, a 180 °C per 20-25 minuti. In questo caso usiamo per l’impasto base mezza bustina di Lievito Pizzaiolo Paneangeli.
Conservazione
Possiamo conservare la treccia farcita in friggitrice ad aria in frigo, in un piatto ben sigillato con pellicola o dentro un contenitore ermetico, e poi scaldarla appena in friggitrice ad aria prima di gustarla. Se vogliamo portarla con noi per il picnic di Pasquetta, mettiamola in un contenitore per alimenti dentro la borsa frigo.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento