La treccia di sfoglia al cioccolato è un dolce goloso e friabile che possiamo preparare in 5 minuti e in mezz’oretta sarà pronto da gustare, uno di quei dolci veloci da fare con la pasta sfoglia già pronta, davvero irresistibile!
Per prepararla bastano pochi minuti e alcuni semplici passaggi. Imburriamo un rettangolo di pasta sfoglia rettangolare, poi lo cospargiamo con lo zucchero e le gocce di cioccolato. Lo arrotoliamo, lo dividiamo a metà lungo la lunghezza e poi intrecciamo le due metà. Cuociamo in forno per 25 minuti e il dolce è pronto da servire!
Come servire la treccia di sfoglia al cioccolato
Una treccia di pasta sfoglia è perfetta da servire come dessert di fine pasto. Questa ricetta è una vera salvezza quando abbiamo ospiti inaspettati ma non vogliamo rinunciare a servire un dolcetto fatto in casa.
Possiamo prepararla anche per una merenda golosa o per la colazione nel fine settimana. Si gusta che è una meraviglia insieme alle bevande calde, dal caffè della mattina alla cioccolata delle sere invernali.
Consigli
Possiamo modificare la ricetta e adattare questa treccia di pasta sfoglia dolce ai nostri gusti o a quello che abbiamo in casa. Per esempio, se vogliamo arricchirla possiamo aggiungere frutta secca a piacere: granella di nocciole, di pistacchio o di mandorle ci staranno benissimo. Possiamo anche renderla più dolce spalmando qualche cucchiaio di marmellata, magari scegliendo gusti che si abbinino bene al cioccolato.
Se vogliamo una treccia al cioccolato di pasta sfoglia più rustica e ambrata, al posto dello zucchero bianco semolato si può usare quello di canna.
Conservazione
Come tutte le migliori ricette con la pasta sfoglia, anche la treccia di pasta sfoglia al cioccolato dà il meglio di sé calda e friabile. Ad ogni modo, se non la consumiamo tutta subito possiamo avvolgerla nella pellicola per alimenti e tenerla in frigo per due o tre giorni.
Scommettiamo che vi è venuta voglia di dolci con pasta sfoglia e cioccolato! Prepariamo insieme questa ricetta e fateci sapere quanto vi è piaciuta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 40 g gocce di cioccolato
- 20 g burro fuso
- 30 g zucchero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Treccia di sfoglia al cioccolato
Srotoliamo la pasta sfoglia tenendola nella carta da forno in dotazione e spennelliamola con il burro fuso.
Distribuiamo lo zucchero semolato su tutta la superficie della pasta.
Mettiamo sulla sfoglia anche le gocce di cioccolato.
Richiudiamo la pasta sfoglia formando un rotolo e teniamolo con la piega verso il basso.
Rifiliamo i bordi con un coltello e poi incidiamo il rotolo in tutta la sua lunghezza per dividerlo a metà.
Intrecciamo le due metà cercando di tenere le parti incise verso l’esterno.
Mettiamo la treccia su una teglia con carta forno e cuociamo in forno preriscaldato a 170 °C per circa 25 minuti o fino a doratura desiderata.
Lasciamo intiepidire e poi serviamo la nostra golosissima e scenografica treccia di sfoglia al cioccolato!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento