Prepariamo insieme la treccia soffice di pan brioche alle mele, un dolce lievitato, soffice e delicato con un ripieno alle mele delizioso.
Treccia di pan brioche alle mele: la ricetta facile e golosa
Una maxi treccia lievitata ripiena, bella da vedere, buona da mangiare e morbidissima! Stupiremo tutti preparando questa treccia di pan brioche, che di certo andrà a ruba e finirà in pochissimo tempo.
Questo dolce è perfetto per la colazione o la merenda, magari accompagnato da una spremuta d’arancia fresca o una tazza di latte caldo. Vi farà venire voglia di alzarvi dal letto la mattina per correre a fare colazione!
Per far sì che la treccia si mantenga soffice come appena sfornata per circa 3-4 giorni, conserviamola in un sacchetto per alimenti ben chiuso.
Forza, vediamo insieme come preparare la treccia soffice di pan brioche alle mele!
Potrebbero interessarvi anche: BISCOTTI INZUPPOSI DI BENEDETTA, CROSTATA DI MARMELLATA
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+110 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina metà 00 e metà manitoba
- 7 g lievito di birra secco
- 220 g zucchero 100 g per l'impasto + 120 g per il ripieno + 10 g per attivare lievito
- 200 ml latte tiepido, + q.b. per decorare
- 80 g olio di semi di girasole
- 1 uova
- 1 limoni la scorza grattugiata + il succo di mezzo limone
- 3 mele
- cannella in polvere q.b.
- 1 tuorli pee spennellare
- granella di zucchero q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Treccia di pan brioche soffice alle mele
Mettiamo in una ciotola la farina, il lievito di birra disidratato, i due cucchiaini di zucchero per attivare il lievito e mescoliamo.
In un’altra ciotola versiamo il latte tiepido, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi di girasole, l’uovo e la buccia grattugiata di un limone.
Iniziamo a mescolare, aiutandoci con una forchetta, quindi uniamo la farina un po’ alla volta.
Rovesciamo l’impasto sul piano e lavoriamolo a lungo, fino a ottenere una consistenza omogenea ed elastica.
Sistemiamolo poi in una ciotola, incidiamo a croce con un coltello e copriamo con la pellicola.
Lasciamo lievitare il nostro impasto fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa 90 minuti.
Mentre l’impasto lievita, prepariamo il ripieno alle mele. Puliamo e tagliamo a pezzettini le mele e buttiamole direttamente in una padella.
Aggiungiamo lo zucchero, il succo di mezzo limone e portiamo sul fuoco. Facciamo cuocere mescolando per circa 10 minuti. A piacere aggiungiamo un po’ di cannella in polvere.
Una volta cotte, mettiamo da parte le mele e lasciamole intiepidire: le useremo poi per il ripieno.
Riprendiamo l’impasto lievitato, mettiamolo sul nostro piano di lavoro leggermente infarinato e stendiamolo con un mattarello per ottenere un rettangolo spesso circa mezzo centimetro.
Con una rondella per pizza o un coltello, tagliamo la sfoglia ottenuta in tre strisce della stessa grandezza.
Riprendiamo le mele e disponiamole al centro di ogni striscia con un cucchiaio. Bagniamo i bordi con un po’ di latte, richiudiamo le strisce, sigillando bene e formiamo una treccia.
Disponiamo la treccia in una teglia da forno, ricoperta di carta forno. Copriamola con la pellicola e lasciamola lievitare ancora per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo necessario, spennelliamo la superficie con il tuorlo d’uovo mescolato con latte e cospargiamo con lo zucchero granella.
Portiamo la treccia a cuocere in forno ventilato a 170 °C per 30-35 minuti oppure in forno statico a 180 °C per 30-35 minuti.
Una volta cotta la nostra treccia soffice di pan brioche alle mele, portiamola in tavola e gustiamola per colazione o per merenda, magari accompagnata da una tazzina di caffè caldo!
Marianna
Ciao Benedetta. avrei da usare il lievito madre essiccato, posso usarlo al posto del lievito di birra, più che altro in che dose e volevo sapere se cambiano i tempi della lievitazione? Grazie intanto 😊
30 Ottobre 2023 Rispondi