La treccia di pan brioche farcita è una ricetta facile e gustosa, ideale per un pranzo speciale, per arricchire un buffet o un rinfresco, e perfetta per una scampagnata. Il pan brioche di questa treccia è alto, morbido e soffice, anche grazie all’utilizzo del Lievito Mastro Fornaio PANEANGELI. Gli ingredienti per la treccia di pan brioche sono pochi e sempre presenti nella dispensa di casa. L’impasto è formato da farina, lievito di birra, latte e olio: nella sua semplicità rimarrete stupiti dalla sua bontà e sofficità! Ma a rendere questa treccia davvero sfiziosa è la sua farcitura con salame e provola dolce.
Questa ricetta è ottima per il pranzo di Pasqua, gli amici ne rimarranno conquistati! Ma la treccia di pan brioche farcita è perfetta per essere inserita nel cestino da picnic e portata con voi nelle gite fuori porta, ad esempio per la classica scampagnata di Pasquetta!
Fatemi sapere nei commenti se la rifarete e cosa ne pensate!
Potrebbero interessarvi anche Danubio Salato e Torta di Pasqua al Formaggio
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 7 g lievito di birra secco Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI
- 2 cucchiaini zucchero
- 250 ml latte tiepido (+ q.b. per spennellare)
- 1 uova + tuorlo q.b. per spennellare
- 50 g olio extravergine di oliva
- 10 g sale fino
- 250 g salame milano
- 200 g provola dolce
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Treccia di pan brioche farcita
In una ciotola capiente versiamo la farina, il Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI, i due cucchiaini di zucchero e mescoliamo.
In un’altra ciotola versiamo il latte tiepido, l’uovo e l’olio e diamo una prima mescolata.
Aggiungiamo poco per volta il mix di polveri nella ciotola con il latte e l’uovo. Inizialmente aiutiamoci con una forchetta, quindi continuiamo a impastare a mano.
Quando l’impasto è quasi del tutto formato aggiungiamo il sale.
Spostiamo l’impasto sulla spianatoia e lavoriamolo a lungo, aggiungendo la farina che rimane, fino a ottenere una consistenza omogenea ed elastica. Pronto l’impasto, sistemiamolo in una ciotola, pratichiamo il classico taglio a croce e copriamolo con la pellicola per alimenti. Facciamo lievitare l’impasto per 2 ore o fino al raddoppio del suo volume.
Lievitato l’impasto, spostiamolo sulla spianatoia leggermente infarinata e stendiamolo con un mattarello fino a ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro. Cerchiamo di formare con l’impasto un rettangolo di circa 50 cm per 35 cm.
Con un taglia pasta, tagliamo l’impasto, per il senso della lunghezza, formando tre strisce uguali.
Farciamo ogni striscia con le fette di salame e la provola dolce. Pieghiamo le fette di salame e di provola su loro stesse in maniera tale da lasciare dei lembi d’impasto liberi.
Spennelliamo i bordi delle strisce con il latte. Adesso arrotoliamo le strisce su loro stesse sigillandole per bene formando tre salsicciotti. Intrecciamo i salsicciotti formando una treccia. Spostiamo la treccia sulla placca da forno, copriamola con la pellicola per alimenti e lasciamola lievitare per un’altra mezz’ora.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione spennelliamo la treccia con tuorlo mescolato con un cucchiaio di latte.
Cuociamo la treccia in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 35 minuti, nel caso di forno ventilato regoliamolo a 170 °C sempre per 35 minuti.
Tolta dal forno, lasciamo raffreddare la treccia per qualche minuto quindi siamo pronti per affettarla e gustarla. Servitela in tavola nei vostri pranzi speciali, oppure mettetela nel cestino da picnic per la scampagnata di Pasquetta!
Consigli
Ovviamente è possibile farcire la treccia di pan brioche con tutti i vostri ingredienti preferiti. Ad esempio altri salumi, altri formaggi o verdure saltate in padella… largo spazio alla fantasia!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Barbara Fabbri
Treccia farcita con mortadella e provola…una bonta’. Grazie Benedetta
1 Novembre 2024 Rispondi