A chi non piacciono i pop corn da sgranocchiare davanti alla tv? Oggi vedremo insieme tre modi facili e veloci su come fare i popcorn a casa senza macchina ma bensì in padella, al microonde e in pentola. Con ognuno di questi tre metodi avremo in pochissimo tempo dei buonissimi popcorn pronti da mangiare. A seconda dei nostri gusti possiamo aggiungere sale, burro, formaggio oppure gustarli al naturale. Se invece preferite i popcorn dolci provate la mia ricetta di quelli al cioccolato.
Per preparare i popcorn a casa sono necessari solo i chicchi di mais, l’olio servirà solo per la cottura in pentola. Per fare i popcorn al microonde abbiamo invece bisogno di due sacchetti di carta. Per fare invece i popcorn in padella utilizziamo un coperchio di vetro per controllare la cottura dei chicchi di mais.
Possiamo prepararli per una serata cinema in casa oppure per un festa di compleanno con buffet.
E voi che ne pensate? Qual è il vostro metodo preferito? Conoscete altri sistemi per fare i popcorn a casa? Scrivetemi i vostri suggerimenti!
Potrebbero interessarvi anche: Mix di rustici da Buffet di panbrioche, Mini tramezzini golosi
- Preparazione
- -----
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- mais per popcorn q.b.
- olio d'oliva 1 cucchiaio per i popcorn in pentola
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Tre modi facili per fare i pop corn
Popcorn in padella
Prendiamo una padella antiaderente (non abbiamo bisogno di olio), sistemiamo il mais sulla superficie, e mettiamo sul fuoco.
È utilissimo un coperchio trasparente per potere vedere la cottura: appena il mais inizia a scoppiettare teniamo sollevato il coperchio, basta mettere uno spiedino al lato per dare un po’ d’aria.
Quando i nostri popcorn sono già abbondanti muoviamo un po’ la padella per fare in modo che tutti i chicchi di mais rimasti sul fondo vengano cotti, non vogliamo sprecare neanche uno dei nostri popcorn! Appena sono pronti togliamo subito dal fuoco.
Popcorn al microonde
Mettiamo 2 o 3 cucchiai di mais in un sacchetto di carta.
Mettiamo il sacchetto all’interno di un altro sacchetto, in modo che risulti chiuso su tutti i lati. Mettiamo nel forno a microonde a 750w per soli 2 minuti e i nostri popcorn sono pronti e fragranti, già confezionati dentro il sacchetto di carta, pronti da mangiare!
Popcorn in pentola
Se non abbiamo padelle antiaderenti possiamo usare un’altra padella o un tegame, in questo caso abbiamo bisogno di un po’ d’olio (ne basta un cucchiaio).
Mettiamo sul fuoco con solo 3 semi di mais. Quando scoppiano tutti e 3 vuol dire che l’olio è pronto; togliamo dal fuoco, mettiamo il mais e copriamo con carta stagnola.
Rimettiamo la pentola sul fuoco e appena i popcorn iniziano a scoppiettare bucherelliamo tutta la superficie della stagnola con uno stecchino. Quando lo scoppiettio si calma possiamo togliere dal fuoco.
I nostri popcorn sono pronti, possiamo aggiungere sale a piacere o gustarli al naturale.
Francesca
Scusate.. Io li ho sempre fatti in padella, ma con un po’ di olio. Ho voluto provare a modo vostro: senza olio, non solo non si aprono tutti bene pur muovendo la padella, ma non prendono minimamente il sale…
3 Maggio 2020 Rispondi