Il tramezzino gastronomico è una ricetta molto facile e fresca, perfetta da servire durante un pranzo all’aperto, l’aperitivo fatto in casa e una festa con buffet.
I tramezzini sono un classico da buffet e in questo caso prepareremo una versione molto semplificata del panettone gastronomico. È molto bello servire perché si presenta con più strati di farciture, tutte ben amalgamate tra di loro grazie alla presenza della maionese allo yogurt e dell’hummus.
Si può preparare in anticipo e basterà conservarlo in frigorifero coperto da un tovagliolo umido di carta o di cotone. Vediamo subito come prepararlo!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- pane per tramezzini 4 fette
- maionese allo yogurt q.b.
- lattuga fresca q.b.
- 0.5 avocado
- 1 pomodori
- provola 5 o 6 fette
- hummus di ceci q.b.
- pomodorini q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 tramezzini)
Preparazione
Come fare: Tramezzino gastronomico – ricetta facile senza cottura
Prendiamo una fetta di pane per tramezzini e posizioniamola su un vassoio. Aggiungiamo 2-3 cucchiaini di maionese allo yogurt e spalmiamola. Uniamo le foglie di lattuga fresca.
Aggiungiamo l’avocado tagliato a fettine e condiamo con un filo di olio e sale. Chiudiamo con uno strato di pane per tramezzini.
Continuiamo con un altro strato di maionese allo yogurt, fette di pomodoro e fette di provola. Condiamo con un filo d’olio e sale.
Aggiungiamo una fetta di pane per tramezzini e procediamo con uno strato di hummus di ceci. Realizziamo uno strato abbastanza spesso.
Uniamo le foglie di lattuga e condiamo con un filo d’olio e sale. Chiudiamo il nostro tramezzino gastronomico con un ultimo strato di pane per tramezzini.
Decoriamo con i pomodori tagliati a metà. Copriamo il nostro tramezzino con un panno umido e lasciamolo riposare in frigo almeno 30 minuti prima di servirlo. Sarà fresco e morbido. Divertiamoci a farcirlo con quello che più preferiamo!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento