Fare merenda con un bel gelato è di sicuro uno dei piaceri della vita. Soprattutto nella bella stagione, gustare una merenda fresca e golosa, magari in giardino e in compagnia, è davvero l’ideale. A volte però il gelato non è sempre comodissimo da servire, ma Benedetta ha pensato a un modo pratico, colorato e scenografico di gustarlo: i tramezzini gelato.
Tramezzini dolci: la ricetta facile e furba per un gelato goloso e originale
Questi tramezzini dolci farciti con un gelato alla vaniglia e guarniti con frutta fresca sono semplicissimi da preparare e ci permettono di servire una merenda diversa dal solito e che di sicuro incontrerà l’approvazione di tutti, bimbi compresi!
Benedetta li ha chiamati così perché nell’aspetto ricordano molto i tramezzini salati, ma al posto del pancarrè c’è un buonissimo pan di spagna e al posto della farcitura salata troviamo un gelato “furbo”, preparato senza gelatiera e in pochi minuti semplicemente montando la panna fresca e aggiungendo latte condensato ed estratto di vaniglia. Il tocco finale è la decorazione fatta con pezzetti di fragole, kiwi e qualche mirtillo: il risultato sono dei tramezzini gelato colorati e invitanti!
Ma come si preparano? In pochi passaggi e tutti semplici. Per prima cosa prepariamo un pan di spagna, che sarà la base dei nostri dolcetti: frulliamo in una ciotola le uova e lo zucchero, aromatizzando con la scorza di limone. Poi aggiungiamo la farina e in ultimo il lievito. Ottenuto l’impasto lo faremo cuocere in forno per una mezz’ora. Nel frattempo prepareremo la farcitura: ci basterà montare la panna unendo poi il latte condensato e un pochino di estratto di vaniglia.
Mentre aspettiamo che il pan di spagna cuocia e poi e una volta sfornato si raffreddi, teniamo la farcitura in frigo per evitare che si smonti. Poi, una volta tagliato a metà il pan di spagna, lo farciremo spalmando sopra la base il nostro gelato furbo. Chiuderemo con l’altra metà e ricaveremo i tramezzini tagliando prima in rettangoli e poi in triangolini il pan di spagna farcito. Niente di più facile!
Qualche consiglio per dei perfetti tramezzini gelato
Per tagliare bene a metà il pan di spagna, procediamo lentamente e con delicatezza, poggiando una mano sulla parte superiore per tenerla ferma e facendo scorrere la lama del coltello il più dritta possibile.
Dopo il riposo in freezer, prima di tagliare il pan di spagna farcito e ricavare i tramezzini, aspettiamo una ventina di minuti o mezz’oretta, così si ammorbidirà un po’ e sarà più semplice tagliarlo. E Se vogliamo una base al cioccolato per i nostri dolcetti, sostituiamo una parte della farina prevista con il cacao amaro.
Il gelato di Benedetta è sicuramento furbo, ma per una farcitura ancora più “furba” be’, possiamo comprare del gelato pronto in vaschetta.
Riguardo la frutta da usare per decorare, seguiamo i nostri gusti: va bene qualsiasi frutto, meglio se di stagione. Ad esempio sono perfette anche le pesche, le ciliegie, l’ananas o il melone e tutta la frutta colorata che troviamo in primavera ed estate!
E se abbiamo poco tempo, possiamo anche preparare questi tramezzini dolci in anticipo e poi congelarli avvolti nella pellicola per alimenti: quando arriva il momento di servirli, tiriamoli fuori un quarto d’ora prima e poi saranno pronti per essere gustati in tutti la loro golosità.
Che ne dite, li prepariamo insieme a Benedetta? Cominciamo subito!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+ 3 ore di riposo in freezer
Ingredienti
per il pan di spagna
- 4 uova
- 120 g zucchero
- 150 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 1 limoni la scorza
per la farcitura
- 300 ml panna fresca
- 200 g latte condensato
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
per decorare
- fragole q.b.
- kiwi q.b.
- mirtilli q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 tramezzini gelato)
Preparazione
Come fare: Tramezzini gelato di Benedetta
Per realizzare i nostri tramezzini gelato partiamo dal pan di spagna: rompiamo le uova in una ciotola, grattugiamo la scorza del limone e iniziamo a frullare.
Aggiungiamo lo zucchero e frulliamo ancora.
Quando le uova assumono una consistenza spumosa, incorporiamo anche la farina un po’ alla volta, continuando a frullare.
In ultimo aggiungiamo il lievito per dolci e mescoliamo per amalgamarlo.
Versiamo l’impasto in una teglia rettangolare da 32 x 22 cm ricoperta da un foglio di carta forno, livelliamo e inforniamo in forno già caldo a 180°C per 30 minuti.
Intanto pensiamo alla farcitura: versiamo la panna fresca in una ciotola e montiamola.
Aggiungiamo il latte condensato e l’estratto vaniglia e continuiamo a mescolare con le fruste elettriche. Ed ecco che il nostro gelato “furbo” è pronto. Mettiamolo in frigorifero per non farlo smontare.
Una volta cotto il pan di spagna, lasciamolo raffreddare. Poi stacchiamo la carta forno e tagliamolo delicatamente a metà.
Poggiamo la base su un vassoio e farciamola col gelato che abbiamo ripreso dal frigorifero, livellandolo bene.
Chiudiamo con l’altra metà di pan di spagna e mettiamo a riposare in freezer per almeno tre ore.
Trascorso il tempo, lasciamo ammorbidire un po’ il dolce fuori dal freezer, poi tagliamolo in sei rettangoli uguali e ciascuno di questi a metà in diagonale, per ricreare la tipica forma a triangolo dei tramezzini.
Non ci resta che decorare con la frutta: mettiamo sui tramezzini dolci, a piacere, pezzetti di fragole, di kiwi e qualche mirtillo.
Eccoli pronti per essere gustati in compagnia!
Serena
Ciao Benedetta,
si possono conservare in freezer?
28 Aprile 2022 Rispondi