I totani ripieni sono un secondo sfizioso, molto più facile da preparare di quello che si potrebbe pensare. Simili ai calamari, sono più economici ma ugualmente saporiti e possiamo servirli per ravvivare la cucina di tutti i giorni o anche durante le ricorrenze e le feste.
Ricetta totani ripieni
Come dicevamo, la ricetta è molto semplice, vediamo quindi come cucinare i totani ripieni. Innanzitutto, noi li prepariamo in padella, quindi non serve accendere il forno. Teniamo a portata di mano una ciotola, una padella e un tegame capiente.
Per il ripieno, useremo pane raffermo ammollato nel latte e mescolato con uovo, formaggio, sale e pepe. Per renderlo ancora più buono, abbiamo aggiunto i tentacoli dei totani rosolati che abbiamo staccato mentre li pulivamo. Se non l’abbiamo mai fatto, il procedimento è simile a quello per pulire i calamari. Laviamo ciascun totano, eliminiamo la pelle, le interiora e gli occhi e rimuoviamo i tentacoli.
A quel punto, con un cucchiaino mettiamo il ripieno dentro i totani e chiudiamo con degli stuzzicadenti. Cuociamo nella passata di pomodoro con olio e peperoncino e in 40 minuti i nostri totani ripieni veloci sono pronti.
Consigli
I totani ripieni in padella sono perfetti per quando fa caldo e non vogliamo accendere il forno. Ma se vogliamo arrostirli, una mezz’oretta a 180 °C dovrebbe essere sufficiente.
Portiamo in tavola i nostri totani ripieni al sugo con delle fette di pane casereccio: la scarpetta è obbligatoria in piatti come questi!
Il ripieno si può adattare ai nostri gusti aggiungendo erbe aromatiche o spezie. Per farlo più sostanzioso, si può anche aggiungere una patata bollita schiacciata.
Mettiamoci ai fornelli! Raccontateci nei commenti in quale occasione avete proposto questo piatto.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 3 totani
- 70 g pane raffermo
- 1 uova
- 20 g formaggio grattugiato
- 250 g passata di pomodoro
- peperoncino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Totani ripieni
Prepariamo una ciotola con il pane raffermo spezzettato e mettiamolo in ammollo nel latte per 30 minuti.
Laviamo i totani sciacquandoli sotto l’acqua corrente, svisceriamoli ed eliminiamo la pelle e gli occhi, stacchiamo i tentacoli e teniamoli da parte.
Rosoliamo per qualche minuto i tentacoli in padella con olio e alloro.
Trascorso il tempo di riposo del pane, mescoliamolo con uovo, formaggio, sale, pepe, incorporiamo anche i tentacoli e il ripieno è pronto.
Riprendiamo i totani e farciamoli con un cucchiaino senza riempirli troppo, poi usiamo degli stecchi di legno per chiuderli.
A quel punto scaldiamo la passata sul fuoco e insaporiamola con olio e peperoncino per 5 minuti.
Mettiamo a cuocere i totani nel sugo e lasciamoli sul fuoco per 40 minuti. Se il sugo si asciuga, aggiungiamo un po’ d’acqua calda.
Serviamo i totani ripieni belli caldi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento