I totani in umido si preparano con una ricetta facilissima e in poco tempo, sono squisiti e si adattano a tutti i menù di pesce. Questo piatto è diffusissimo nei ristoranti che offrono cucina di mare e si può realizzare in casa con gli anelli di totano freschi o con quelli surgelati.
Ricetta totani in umido
Come cucinare i totani in umido? Vediamolo insieme. Per iniziare, soffriggiamo l’aglio sbucciato e il peperoncino nell’olio d’oliva, per insaporirlo. Rosoliamo gli anelli di totano a fiamma vivace e sfumiamo con il vino. Aggiungiamo la passata di pomodoro e proseguiamo la cottura per un quarto d’ora circa. Aggiustiamo di sale e serviamo i totani al sugo con del pane tostato o fresco, per gustare il sughetto al meglio.
Al posto della passata si possono usare anche dei pomodorini. Il piatto sarà meno sugoso e colorato ma sempre buonissimo.
Consigli
Per preparare gli anelli di totani in umido possiamo comprare gli anelli già pronti oppure i totani interi e pulirli. In questo caso, cuociamo anche i tentacoli in padella e seguiamo la stessa ricetta.
Il totano in umido si può fare anche in versione non piccante, basta eliminare o ridurre al minimo il peperoncino del soffritto iniziale. In quel caso, possiamo aggiungere sapore unendo capperi, olive denocciolate o anche i piselli, ispirandoci alla ricetta classica delle seppie in umido.
Se vogliamo, possiamo abbondare con la passata in modo da poter usare un po’ di sugo di totani anche per condire la pasta. In questo modo con una ricetta sola risolviamo primo e secondo.
Prepariamo insieme questo secondo di mare e poi raccontateci come vi è venuta la ricetta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 800 g anelli di totano freschi o surgelati
- 60 g passata di pomodoro
- 100 ml vino bianco
- 1 spicchio aglio
- 1 peperoncini freschi
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Totani in umido
Soffriggiamo l’aglio sbucciato e il peperoncino in un tegame con olio d’oliva.
Rosoliamo gli anelli di totano a fiamma vivace per qualche attimo, fino a quando iniziano a cambiare colore.
Sfumiamo con il vino e aspettiamo che l’alcol sia evaporato, mescolando ogni tanto.
Aggiungiamo la passata di pomodoro e diamo qualche mescolata per condire bene tutti gli anelli.
Mettiamo il coperchio lasciando uno sfiato e cuociamo per 15 minuti a fiamma bassa. Se gli anelli sono molto grandi, prolunghiamo la cottura di 5 minuti.
Aggiustiamo di sale e serviamo i nostri totani in umido.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento