Il tortino di patate ripieno è una torta salata semplice e gustosa. È ottimo da mangiare caldo appena sfornato ma anche freddo, quindi va benissimo da preparare in anticipo per le cene veloci, gli aperitivi in estate e un picnic in campagna. Questo tortino, diverso dal gateau di patate e dalla crostata di patate, è molto semplice ma altrettanto saporito!
Le patate nell’impasto donano morbidezza e un sapore delicato. Quando lo taglieremo vedremo che il formaggio si è fuso all’interno e grazie alle patate il tortino resterà morbido e delicato.
Vediamo ora insieme come preparare il nostro tortino di patate ripieno!
Potrebbe interessarvi anche: Sbriciolata di patate – fatto in casa da Benedetta
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 500 g patate lessate
- 1 pizzico sale fino
- 1 uova
- 100 g formaggio spalmabile
- 200 g farina
- 15 g lievito istantaneo per torte salate tipo Pizzaiolo
- 100 g emmental
- 100 g prosciutto cotto
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tortino di patate ripieno
Puliamo e tagliamo a pezzettini le patate, mettiamole in una ciotola e aggiungiamo un po’ d’acqua. Copriamo con la pellicola per alimenti e bucherelliamo la superficie, quindi mettiamo nel microonde per 10 minuti a 750W. In alternativa facciamo bollire le patate per 15 minuti.
Quando le patate sono pronte schiacciamole con una forchetta e aggiungiamo sale, formaggio spalmabile, uovo e lievito per torte salate. Iniziamo a mescolare.
Aggiungiamo la farina poco alla volta e iniziamo a impastare con le mani fino a usare tutta la farina. Dobbiamo ottenere una consistenza morbida e compatta.
Ungiamo e infariniamo una teglia rotonda (per queste dosi va bene di 26 cm di diametro).
Dividiamo in due l’impasto, infariniamo un foglio di carta forno e stendiamoci sopra la pasta con il mattarello, quindi rovesciamola sulla teglia e togliamo delicatamente il foglio. Con un coltello tagliamo i bordi in eccesso. Ecco pronta la nostra base.
Disponiamo le fette di formaggio e di prosciutto cotto sopra il nostro tortino di patate. Stendiamo con il mattarello il resto della pasta e copriamo il tortino, aggiustiamo bene i bordi in modo che rimanga chiuso e bucherelliamo tutta la superficie con una forchetta.
Mettiamo in forno a a 180 °C per 35 minuti. Sforniamo e il nostro tortino è pronto!
curiosando81libero-it
Vorrei sapere se il peso
delle patate è da considerare con la buccia o senza. Grazie
17 Novembre 2023 Rispondi