Il tortino di patate in padella è una torta morbidissima, che cuoce in 10 minuti, e ha un cuore al formaggio cremoso e filante. Questo tortino di patate è perfetto per una cena estiva tra amici o da preparare quando si hanno ospiti inaspettati, infatti è è buonissimo da mangiare sia caldo che preparato in anticipo e servito freddo.
Grazie alla presenza della ricotta nell’impasto avremo un tortino morbidissimo e che tutti vorranno assaggiare! È un’ottima idea anche per un buffet o per una festa in casa, infatti possiamo prepararlo e servirlo tagliato a pezzetti. Se preferite fare delle monoporzioni vi consiglio la mia ricetta delle focaccine di patate in padella. Per il ripieno possiamo usare il formaggio che più ci piace, io vi consiglio un formaggio saporito, anche affumicato ci sta benissimo! Vediamo subito insieme come realizzarlo!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 5 patate medie, cotte
- 30 g formaggio grattugiato
- 250 g ricotta fresca
- sale fino q.b.
- spezie a piacere
- 10 g olio d'oliva
- 24 g pangrattato
- 1 uova
- formaggio a fette a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Tortino di patate in padella con cuore filante
Per prima cosa in una ciotola iniziamo a schiacciare con una forchetta le patate, precedentemente cotte e lasciate raffreddare.
Aggiungiamo la ricotta, l’uovo, il formaggio, il pangrattato, sale, olio e spezie. Continuiamo a mescolare bene tutti gli ingredienti. Dobbiamo ottenere un composto poco appiccicoso.
Prendiamo una padella del diametro di 24cm, oliamola bene e aggiungiamo poco pangrattato, in questo modo sarà più facile girare il tortino in cottura.
Rivestiamo la padella con metà impasto, compattiamo bene la nostra base e alziamo i bordi. Aggiungiamo nel mezzo il formaggio a fette.
Ricopriamo con il restante impasto. Aggiungiamo un po’ di olio in superficie.
Cuociamo il tortino per 10-12 minuti a fuoco medio basso, trascorso il tempo con l’aiuto di un piatto giriamo il tortino e lasciamolo cuocere per altri 10-12 minuti. Serviamolo sia caldo che freddo, sarà buonissimo!
Licia Degrassi
Si può fare senza ricotta ma solo con formaggio?
16 Aprile 2023 Rispondi