Tortino di patate. Ricetta facile e leggera.
Il tortino di patate leggero è sfizioso, buonissimo e facile da preparare. Ottimo per quando si ha voglia di qualcosa di buono ma il frigo è mezzo vuoto! Possiamo servirlo come antipasto o contorno, accompagnandolo a secondi di carne o di pesce.
Possiamo aumentare le dosi e trasformarlo in un piatto unico, servendolo con un’insalata e delle uova.
Questo piatto è delizioso e semplicissimo: serviranno solo delle patate, un po’ di parmigiano, olio e sale. Dopo aver pelato le patate, le abbiamo tagliate a fettine sottilissime. Abbiamo usato il pelapatate, ma vanno bene anche una mandolina o una grattugia multifunzione.
Abbiamo lasciato le patate in ammollo in acqua fredda per mezz’oretta, in modo da far perdere loro un po’ di amido e ottenere una cottura migliore. Poi abbiamo semplicemente alternato gli strati di patate e il formaggio grattugiato.
Per una cottura ottimale, è preferibile fare al massimo 4-5 strati, altrimenti le patate potrebbero bruciarsi sul fondo e restare crude al centro. Noi abbiamo condito il tortino con olio, sale, pepe e qualche rametto di timo, ma possiamo impreziosirlo con fettine di formaggio e prosciutto tra uno strato e l’altro.
Se vogliamo aumentare le dosi di questa ricetta, raddoppiamo gli ingredienti e usiamo una teglia più grande. Forza, divertitevi a creare delle varianti sfiziose e fateci sapere com’è andata!
Potrebbe interessarvi anche: SFORMATINI DI PATATE E RISO, TORTINO DI PATATE IN PADELLA CON CUORE FILANTE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+30 minuti di ammollo delle patate
Ingredienti
- 400 g patate pulite
- 80 g parmigiano grattugiato
- sale fino q.b.
- 45 g pangrattato 3 cucchiai
- 48 ml olio extravergine di oliva 4 cucchiai
- timo qualche rametto
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Tortino di patate leggero
Laviamo le patate e sbucciamole con un pelapatate. Affettiamole sottilmente usando una mandolina o lo stesso pelapatate.
Mettiamo le fettine di patate in una ciotola capiente e sciacquiamole sotto l’acqua corrente. Lasciamole in acqua fredda per una ventina di minuti. Poi scoliamole e asciughiamole con un canovaccio.
Nel frattempo mettiamo un pochino di olio in una pirofila da forno, stendiamolo con un pennello e poi distribuiamo sul fondo 2 cucchiai di pangrattato, facendolo aderire su tutta la superficie.
Mettiamo le patate in una ciotola e condiamole con l’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe. Mescoliamo delicatamente con un cucchiaio per insaporirle.
Prepariamo il primo strato di patate, cercando di sovrapporle il meno possibile. Aggiungiamo un pochino di formaggio grattugiato e poi facciamo un altro strato di patate. Alterniamo gli strati di patate e formaggio. Per far sì che le patate cuociano in modo uniforme, gli strati dovranno essere 4, massimo 5.
Completiamo il tortino mettendo in superficie il foraggio rimasto, un cucchiaio di pangrattato, qualche rametto di timo fresco e un filo di olio extravergine di oliva.
Cuociamo il tortino di patate in forno preriscaldato a 200° C per 30 minuti. Controlliamo la cottura delle patate con uno stuzzicadenti. Trascorsa mezz’ora, abbassiamo il forno a 180° C e completiamo la cottura per altri 10-15 minuti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento