Tortino di patate e zucchine. Ricetta facile.
Il Tortino di patate e zucchine al forno è un contorno semplice e leggero, perfetto per tutte le occasioni. Un piatto buonissimo e versatile che possiamo personalizzare in base ai nostri gusti, ma anche preparare in anticipo e gustare il giorno dopo.
Abbiamo tagliato le patate e le zucchine a fettine molto sottili, per poi condirle con olio, sale e pepe. In una pirofila abbiamo alternato i due ortaggi spolverando ogni strato con un po’ di formaggio grattugiato.
I pochi e genuini ingredienti rendono questo piatto leggero e adatto a chiunque. Possiamo anche aggiungere del formaggio, ad esempio asiago o fontina, che renderà il tortino ancora più sfizioso!
Come per il classico tortino di patate, anche in questo caso è bene mettere al massimo 3 strati di patate, in modo da garantire una cottura ottimale. Se vogliamo farlo più grande, è meglio aumentare le dimensioni della teglia.
Noi abbiamo scelto di cuocere tutto in forno senza precottura, per avere il massimo del sapore, ma naturalmente le tempistiche non sono brevissime: ci vuole in tutto poco più di un’ora. Se vogliamo velocizzare i tempi di cottura, possiamo sbollentare le patate per 2-3 minuti e le zucchine per 1-2 minuti. L’unica accortezza è asciugare bene le verdure per evitare che rilascino acqua durante la cottura in forno.
Il Tortino di patate e zucchine al forno può essere anche un gustoso antipasto, provare per credere. Fatelo anche voi e, se vi va, fateci sapere se l’avete apprezzato!
Potrebbe interessarvi anche: SFORMATO DI PATATE CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO, SFORMATO DI PATATE ZUCCHINE E SALSICCIA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti *
*+20 minuti in ammollo
Ingredienti
- 2 patate medie
- 3 zucchine
- 25 g pangrattato 2 cucchiai
- 40 g formaggio grattugiato
- 40 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Tortino di patate e zucchine al forno
Peliamo le patate, tagliamole a fettine sottili e mettiamole in una ciotola. Copriamole con l’acqua fredda e facciamo riposare per 20-30 minuti in modo che perdano l’amido.
Sciacquiamo le patate e poi asciughiamole con un canovaccio. Mettiamole in una ciotola e condiamole con olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Tagliamo le zucchine a fettine sottili, mettiamole in una ciotola, aggiungiamo sale e olio e mescoliamo.
Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo un po’ di olio e stendiamolo con un pennello da cucina. Versiamo sopra il pangrattato e facciamolo aderire su tutta la superficie.
Facciamo uno strato di patate e poi mettiamo sopra le zucchine, aggiungiamo il parmigiano e facciamo altri 2-3 strati con patate e zucchine. Completiamo con uno strato di patate. Mettiamo sulla superficie il formaggio grattugiato e un pochino di pangrattato e poi condiamo con un filo di olio e un pochino di pepe.
Cuociamo il tortino di patate e zucchine in forno preriscaldato a 220° C per 30 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 180° C e proseguiamo la cottura per altri 30-40 minuti. Il tempo di cottura dipende dal forno e dalle patate, ma ricordiamoci di fare sempre la prova dello stecchino.
Mariella
E la terza volta che la faccio così e ne vanno tutti matti finisce subito 😋😋😋 grazie!
10 Maggio 2023 Rispondi