Il tortino di alici è un antipasto di pesce sfizioso e saporito, molto popolare e diffuso nella cucina siciliana. Con questa ricetta noi abbiamo preparato dei tortini di pesce monoporzione comodi e veloci da realizzare, anche grazie alla cottura in friggitrice ad aria.
Ricetta tortino di alici facile e veloce
Panate, rosolate o fatte a frittelle, le alici sono dei pesciolini molto versatili che si prestano per mille usi sfiziosi in cucina.
Noi in questa ricetta abbiamo optato per un tortino di alici senza patate molto saporito e mediterraneo, perfetto per tutte le occasioni. Per realizzarli si dispongono le alici aperte a libro nei pirottini per formare dei gusci da farcire. Si ripiegano le code dei pesci sul ripieno e poi si cuoce tutto.
Il ripieno noi l’abbiamo realizzato con pomodorini, provola, prezzemolo, pecorino, pangrattato e olive, ma possiamo personalizzarlo come vogliamo. Una volta assemblati, mettiamo ciascun tortino di alici in friggitrice ad aria e in quarto d’ora sono cotti.
Come servire
Consigliamo di far riposare i nostri manicaretti per pochi minuti fuori dalla friggitrice prima di estrarli dai pirottini. A quel punto sistemiamo i tortini di alici su un piatto da portata: noi li abbiamo adagiati su un letto di insalata verde arricchita con qualche pomodorino.
Vedrete, questa ricetta è molto più facile di quello che si può pensare e ci darà un sacco di soddisfazione. Prepariamola insieme e fateci sapere nei commenti in quale occasione l’avete messa in tavola!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 16 minuti
- Tempo totale
- 31 minuti
Ingredienti
Per i tortini
- 600 g alici fresche
- olio d'oliva spray q.b.
- pangrattato q.b.
Per il ripieno
- 12 pomodorini pachino
- 50 g provola
- 4 cucchiai pecorino grattugiato
- 50 olive
- 80 g pangrattato
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tortino di alici
Tagliamo i pomodorini a spicchi e mettiamoli in una ciotola.
Grattugiamo la provola direttamente nella ciotola dei pomodorini usando una grattugia a fori larghi.
Uniamo anche il prezzemolo dopo averlo tritato.
Aggiungiamo il pecorino grattugiato e le olive.
Versiamo nella ciotola anche il pangrattato, il sale, il pepe e l’olio.
Mescoliamo con cura per distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
Ungiamo con dell’olio ogni pirottino e cospargiamolo con un po’ di pangrattato.
Rivestiamo i pirottini con le alici, disponendole a raggiera e lasciando fuoriuscire le code.
Farciamo ogni guscio di alici con il composto che avevamo preparato.
Ripieghiamo le code delle alici verso il centro poggiandole sopra il ripieno e pressiamo leggermente per far aderire bene. Procediamo così per tutti i tortini.
Sistemiamo i pirottini nel cestello della friggitrice ad aria e cuociamo a 160 °C per 16 minuti.
Una volta cotti, lasciamo intiepidire per qualche minuto prima di sformare ciascun tortino di alici su un letto di insalata a piacere.
Consigli
Noi siamo partiti dalle alici già pulite. Devono essere sciacquate sotto l’acqua fredda e scolate in un colapasta. Poi dobbiamo eviscerarle, privarle delle lische e delle teste e aprirle a libro. Sciacquiamole nuovamente, tamponiamole con carta da cucina e sono pronte all’uso.
Se ne vogliamo preparare di più possiamo cuocerli in due o più volte oppure possiamo fare i tortini di alici al forno. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza e dalla quantità, preriscaldiamo il forno ventilato a 180 °C e cuociamoli per almeno 20 minuti, prolungando il tempo di cottura se serve.
Il tortino di alici con provola è un grande classico, se vogliamo renderlo più sostanzioso possiamo aggiungere al ripieno una patata lessa schiacciata.
Conservazione
Se ci resta qualche tortino di alici monoporzione copriamolo con la pellicola per alimenti, mettiamolo in frigo e consumiamolo il prima possibile.
interlombardigmail-com
Anziché in friggitrice posso farli al forno? Se si per quanti minuti. Grazie.
23 Maggio 2024 Rispondi