Il tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo è un golosissimo dessert che si prepara molto velocemente e con pochi ingredienti. Nelle sue tante varianti, è uno dei dolci che nei ristoranti non mancano mai e sono sempre tra i più richiesti perché sono golosissimi!
Questo tortino al cioccolato si può preparare facilmente in casa, bisogna solo fare un po’ di attenzione al tempo di cottura e a non modificare troppo la ricetta. Sono dolcetti davvero irresistibili, hanno un cuore cremoso e goloso e sono perfetti da mangiare ancora caldi. Certamente gli amanti dei dolci al cioccolato non potranno resistergli!
Tortino al cioccolato dal cuore morbido: facile e goloso
La preparazione è un gioco da ragazzi: in una ciotola mescoliamo il burro fuso e il cioccolato fondente sciolto, poi aggiungiamo lo zucchero e amalgamiamo bene. Incorporiamo quindi le uova, una per volta, e mescoliamo. Infine aggiungiamo la farina e l’estratto di vaniglia e diamo un’ultima mescolata per ottenere un impasto liscio e cremoso.
A questo punto imburriamo i pirottini, spolverizziamoli con il cacao e versiamo dentro ciascuno qualche cucchiaio di impasto. Cospargiamo di cacao anche la superficie e cuociamo in forno a 180 °C giusto per 12 minuti. Una volta sfornati i tortini, serviamoli subito!
Come servirli
Il tortino al cioccolato va servito subito, appena uscito dal forno, in modo che il cuore si mantenga cremoso. Volendo, possiamo decorarli con un po’ di zucchero a velo e magari aggiungere una pallina di gelato o un ciuffo di panna montata nel piattino.
Questi tortini al cioccolato dal cuore caldo sono perfetti da servire come dessert per una cena romantica a due o per San Valentino, ma vanno benissimo anche per pranzi e cene in famiglia o tra amici.
Scopriamo insieme nel dettaglio come preparare queste tortine al cioccolato e vedrete che nessuno saprà resistergli!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 27 minuti
Ingredienti
per il tortino al cioccolato
- 200 g cioccolato fondente fuso
- 100 g burro fuso (+ q.b. per imburrare i pirottini)
- 120 g zucchero
- 3 uova
- 50 g farina
- 1 estratto di vaniglia q.b.
- cacao amaro + q.b. per i pirottini
per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 tortini)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo
Mettiamo in una ciotola il cioccolato fondente fuso e il burro sciolto e mescoliamo con una frusta.
Aggiungiamo lo zucchero e amalgamiamo bene per farlo sciogliere.
Incorporiamo le uova, una per volta, e mescoliamo molto bene prima di aggiungerne un’altra. Procediamo così per tutte e tre le uova fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Infine, aggiungiamo la farina e l’estratto di vaniglia e mescoliamo un’ultima volta fino ad avere un impasto liscio e senza grumi.
Imburriamo i pirottini di alluminio e spolverizziamoli con il cacao amaro.
Versiamo circa 2-3 cucchiai di impasto in ogni stampino e livelliamo la superficie.
Aggiungiamo ancora un velo di cacao amaro e cuociamo i tortini in forno statico preriscaldato a 180 °C per 12 minuti, oppure a 170 °C nel forno ventilato per lo stesso tempo.
Sforniamo i tortini, capovolgiamoli in un piattino e decoriamo infine con lo zucchero a velo.
Serviamo subito i nostri tortini al cioccolato in modo che il cuore resti cremoso.
Consigli
Una volta sfornati, i tortini al cioccolato vanno serviti subito, non si possono cuocere in anticipo e poi scaldare perché non otterremmo l’effetto “cuore morbido”. Possiamo però prepararli in anticipo, tenerli in frigorifero e infornarli quando stiamo per ultimare la cena. Preriscaldiamo il forno e quando arriva a temperatura inforniamo i tortini. Possiamo impostare il timer, così siamo sicuri di non combinare guai.
Noi li abbiamo preparati in versione classica con un pochino di vaniglia per aromatizzare, ma volendo possiamo mettere in alternativa la cannella in polvere oppure, per una versione piccante e particolare, il peperoncino!
Conservazione
I tortini al cioccolato crudi li possiamo conservare in frigorifero per qualche ora, coperti da pellicola, in attesa di cuocerli. In alternativa li possiamo congelare e tenere in freezer fino a un mese. Per cuocerli non servirà scongelarli, basterà metterli in freezer e cuocerli per 13-14 minuti, massimo 15 nel caso il nostro forno non fosse molto “performante”.
Elena
Ciao Benedetta,
posso usare olio di semi ? Grazie se si quanti grammi ?
27 Novembre 2024 Rispondi