I tortini al cioccolato e frutti di bosco con Oro Saiwa sono golosissimi, scenografici e molto facili da realizzare e inoltre sono dolci senza uova perché né I biscotti né la crema di farcitura le contengono. Possiamo metterli in tavola come dessert alla fine di qualsiasi menù e conquisteranno tutti con l’abbinamento di biscotti, cioccolato e frutti di bosco!
Tortini al cioccolato e frutti di bosco: facili e golosi
Preparare questi mini dessert è un gioco da ragazzi. Realizzeremo la base tritando i biscotti in un mixer in modo da ottenere una polvere fine, poi la mescoleremo con un mix di cioccolato sciolto nel latte, fino a ottenere una consistenza sabbiosa che si compatta facilmente. Il composto va pressato nel fondo e lungo le pareti dei pirottini, in modo da creare dei gusci, da far riposare e solidificare in frigo per mezz’oretta.
La crema di farcitura, invece, si prepara mescolando per prima cosa amido di mais, zucchero e vanillina, a cui uniremo il latte a filo. Si porta tutto sul fuoco e si fa addensare per pochi minuti, senza smettere di mescolare. Dopo che la crema al latte si è raffreddata, riprendiamo le basi di biscotto, le estraiamo dai pirottini e assembliamo le nostre tortine ai frutti di bosco: facciamo scivolare dentro i gusci la crema con due cucchiai o con una sac à poche, se preferiamo, e decoriamo infine con frutti di bosco a piacere.
Come servirli
Non c’è niente di più versatile di un tortino ai frutti di bosco. Lo possiamo proporre come dolcetto alla frutta per concludere in bellezza pranzi e cene, oppure si possono includere in un buffet di dolci durante un’occasione speciale. I dolci monoporzione sono molto comodi durante i rinfreschi e questi, in particolare, mettono tutti d’accordo.
Forza, ora prepariamo insieme i miei tortini al cioccolato e frutti di bosco e poi aspetto le vostre foto nei commenti!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 125 g Biscotti Oro Saiwa
- 70 g zucchero
- 25 g amido di mais
- 1 bustina vanillina
- 360 ml latte
- 100 g cioccolato fondente tritato
- frutti di bosco q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 tortini)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tortini al cioccolato e frutti di bosco con Oro Saiwa
Per prima cosa mettiamo i biscotti Oro Saiwa spezzettati in un tritatutto e tritiamoli finemente, poi versiamoli in una ciotola.
In un pentolino mettiamo il cioccolato fondente tritato e 60 ml di latte, portiamo sul fuoco e facciamo sciogliere il cioccolato mescolando.
Uniamo il cioccolato sciolto ai biscotti tritati e mescoliamo bene per ottenere un composto omogeneo e sabbioso.
Prendiamo dei pirottini in silicone dal diametro di 6 cm e formiamo la base dei nostri dolcetti pressando un po’ di composto di biscotti sia sul fondo che sui lati. Mettiamoli in frigo a solidificare per almeno 30 minuti.
Intanto prepariamo la crema: in un pentolino mettiamo l’amido di mais, lo zucchero, la vanillina e mescoliamo tutto con una frusta.
Aggiungiamo 300 ml di latte a filo continuando a mescolare.
Portiamo sul fuoco e mescoliamo fino quando la crema non si addensa. Ci vorranno circa 5 minuti. Una volta pronta, lasciamola raffreddare nel pentolino per qualche minuto.
Estraiamo le basi dei tortini dai pirottini e riempiamo ciascuna con la crema al latte.
Infine, decoriamo ogni tortino con i frutti di bosco.
Tortini al cioccolato e frutti di bosco con Oro Saiwa pronti da servire e gustare!
Consigli
Con lo stesso procedimento possiamo preparare una grande varietà di dolci con biscotti Oro Saiwa, modificando la decorazione e usando frutta fresca, frutta secca, topping e tutto quello che più ci va!
Al posto dei pirottini in silicone, possiamo usare anche quelli di alluminio monouso, l’importante è che ci venga facile il passaggio di sformare i gusci di biscotto prima di farcirli.
Se vogliamo preparare dei dolci senza uova e latte, al posto del latte per la crema e per sciogliere il cioccolato, usiamo una bevanda vegetale.
Per una base chiara e senza cioccolato, invece, possiamo mescolare i biscotti tritati con il burro fuso, un po’ come si fa nelle ricette delle cheesecake.
Conservazione
Sono sicura che andranno a ruba subito, ma se ci avanza qualche tortino cioccolato e frutti di bosco mettiamolo in frigo, dentro un contenitore ermetico. Si mantiene ottimo per uno o due giorni.
benedettabonfanti-bpbgmail-com
Con cosa si può sostituire l’amido di mais?
14 Novembre 2024 Rispondi