Ecco una ricetta golosa dedicata a tutti gli amanti del cioccolato, in particolar modo di quello fondente. Se abbiamo in casa del cioccolato da consumare e ci viene voglia di fare un dolce veloce, fresco e senza nemmeno accendere il forno, questa ricetta fa proprio al caso nostro: prepariamo insieme i tortini al cioccolato!
I tortini al cioccolato sono un dolce semifreddo, dalla consistenza densa e cremosa che si scioglie in bocca. Uno squisito e raffinato dessert ricco di gusto, ma allo stesso tempo leggero perché si prepara con solo due ingredienti principali: banana e cioccolato fondente, senza aggiunta di zucchero e senza farina, latte e uova. Il gusto dolce e fruttato della banana si abbina a quello intenso e aromatico del cioccolato fondente per dar vita a questa meraviglia di dessert che, una volta assaggiato, ci stupirà per la sua deliziosa bontà.
I tortini al cioccolato sono il dessert perfetto per tutti e in particolar modo per chi segue una dieta vegetariana o vegana e per chi è intollerante al glutine. Ideale per un dolce fine pasto, per uno snack goloso a merenda o per una ricarica di energia la mattina a colazione.
Vi consiglio di provarli e sono sicura che ve innamorate! Il cioccolato si sposa benissimo con il sapore delle banane, come anche nel banana bread cuor di cioccolato.
Tortini al cioccolato e banane: l’idea diversa per un dessert fresco, veloce e senza cottura
Preparare i tortini al cioccolato è facilissimo, ci vogliono davvero cinque minuti e pochi semplici passaggi. Come prima cosa basterà fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e colarlo direttamente nel frullatore insieme alla banana. Una volta frullati e ottenuta la crema di banana e cioccolato, possiamo aggiungere, come vi propongo in questa ricetta, un po’ di farina di cocco rapè: il suo sapore delicatamente dolce si sposa alla perfezione con il gusto amaro del cioccolato e intensifica il loro piacevole retrogusto fruttato. Riempiamo poi i pirottini di silicone e lasciamoli in frigo per qualche ora per farli addensare. Ecco pronti da gustare i nostri tortini al cioccolato!
Quando e come servirli e qualche suggerimento per personalizzarli
I tortini al cioccolato sono freschissimi, perfetti da servire in estate come dessert monoporzione al cucchiaio, ma speciali anche per tutto il resto dell’anno! Un consiglio: dopo averli tirati fuori dal frigo e impiattati, lasciamoli dieci minuti a temperatura ambiente in modo da fargli riacquistare la giusta cremosità. Poi offriamoli accompagnati da un ciuffetto di panna o da una pallina di gelato o della deliziosa frutta fresca di stagione.
Belli e scenografici, possiamo decorarli in superficie in vari modi: con una semplice spolverata di farina di cocco o zucchero vanigliato, oppure con del burro di arachidi, mandorle, nocciole, frutta fresca a pezzettini, o granella di frutta secca. All’interno, oltre al cocco, proviamo anche ad aromatizzarli con cannella, vaniglia o zenzero.
Per una versione con ancora meno zuccheri e più leggera, il mio consiglio è di utilizzare un cioccolato fondente al 70-80% di cacao, mentre per renderli più gradevoli al palato dei bambini scegliamo il cioccolato al latte.
Si conservano in frigo, ben coperti, per 4-5 giorni.
I tortini al cioccolato vi hanno fatto venire l’acquolina in bocca e non vedete l’ora di provarli? Prepariamoli insieme e fatemi sapere se vi sono piaciuti!
Ti consiglio anche di provare i tortini al cioccolato senza uova
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti *
*+ 4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 200 g cioccolato fondente
- 2 banane
- 2 cucchiai cocco rapè
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
in alternativa
- Al posto del cocco possiamo utilizzare la farina di mandorle o nocciole.
Preparazione
Come fare: Tortini al cioccolato e banane
Tagliamo a rondelle le banane e mettiamole nel frullatore, uniamo il cioccolato fondente precedentemente fuso e frulliamo fino a ottenere un mix denso e cremoso.
Aggiungiamo il cocco rapè, per un dolce retrogusto fruttato, e mescoliamo bene.
Riempiamo adesso i nostri pirottini di silicone e lasciamoli addensare i tortini in frigo per 4-6 ore.
E arrivato il momento di impiattarli, decorarli con fantasia e gustarli con piacere!
dinato84gmail-com
Cosa posso mettere al posto del cocco?
13 Aprile 2023 Rispondi