Chi di noi non ama quelle buonissime tortine al latte che troviamo spesso confezionate al supermercato? Anche i più piccoli ne vanno matti, e se vogliamo accontentarli anche quando non abbiamo voglia di fare la spesa, possiamo facilmente prepararne delle versioni casalinghe. Farle è davvero un gioco da ragazzi e, anche se non ci verranno precise come quelle confezionate, saranno altrettanto buone.
Il loro segreto? Una crema golosissima arricchita con il miele e il latte condensato. Benedetta ama prepararle ai nipoti per merenda, ma queste tortine al latte sono molto apprezzate anche dai più grandi… come Marco, per esempio!
Tortine al latte: la ricetta facile e veloce di Benedetta
Il procedimento per realizzare le tortine al latte è molto semplice. Innanzitutto, dovremo preparare un pan di spagna al cacao e, mentre questo cuoce, dedicarci alla crema di farcitura.
Per il pan di spagna al cacao ci basterà aggiungere 30 grammi di cacao amaro al classico impasto di uova, zucchero, farina e lievito. Vogliamo invece una versione interamente al latte? Niente di più semplice: ci basterà preparare una base di pan di Spagna classico, sostituendo i grammi di cacao con altrettanti di farina.
La cottura in forno del pan di spagna è di appena 15 minuti, e possiamo scegliere se usare una teglia 35×35 cm oppure la placca del forno. L’importante è mettere sul fondo un foglio di carta forno, e poi usare un veloce trucchetto per toglierlo dopo la cottura. Quale? Togliamo il pan di spagna dalla teglia, mettiamogli sopra un altro pezzo di carta forno e giriamolo con un movimento deciso. A questo punto, delicatamente, togliamo la carta forno usata in cottura.
La crema di farcitura è facilissima da preparare e molto golosa. Ci basterà montare la panna e poi unire il latte condensato e il miele. Non esageriamo con il miele, altrimenti la farcia risulterà troppo dolce; se però ci va, possiamo arricchirla con delle gocce di cioccolato. Un consiglio: per evitare che la crema si smonti, teniamola in frigorifero sino al momento di utilizzarla!
Come assemblare le tortine
È arrivato il momento più divertente della ricetta: creare le nostre tortine. Prendiamo un coltello affilato e un righello per tagliare il pan di spagna in due parti uguali. Su una parte spalmiamo tutta la crema di farcitura, stando attenti a non avvicinarci troppo ai bordi, altrimenti, quando andremo ad aggiungere il secondo strato di pan di spagna e a premere leggermente, la farcia potrebbe fuoriuscire. Naturalmente, se un pochino di crema dovesse comunque uscire fuori, sarebbe la scusa ideale per rifinire i bordi assaggiandola!
Lasciamo riposare la torta per qualche ora in frigorifero e poi tagliamola aiutandoci ancora con un righello. Benedetta ha optato per dei rettangolini di tortine al latte, ma se vogliamo possiamo fare anche delle porzioni più abbondanti.
Ed ecco pronte le nostre tortine al latte fatte in casa, “rustiche” ma deliziose. Se tenute in frigorifero ricoperte da pellicola, poi, si conservano sino tre, quattro giorni e sono un’ottima colazione per grandi e piccini.
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo questi dolcetti golosi insieme a lei!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per il pan di spagna al cacao
- 4 uova
- 150 g zucchero
- 120 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 30 g cacao amaro
per la crema di farcitura
- 250 ml panna fresca
- 100 g latte condensato
- 1 cucchiaio miele
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 tortine al latte)
Preparazione
Come fare: Tortine al latte di Benedetta
Per preparare le tortine al latte partiamo dal pan di spagna: in una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a frullarle.
Aggiungiamo poi lo zucchero e il cacao amaro e mescoliamo.
Sempre frullando, uniamo anche la farina poca alla volta.
Infine, aggiungiamo anche il lievito per dolci e incorporiamolo.
Una volta pronto, mescoliamo l’impasto con una spatola e poi versiamolo in una teglia 35 x 35 centimetri con carta forno sul fondo, livellandolo bene. Facciamo cuocere per 15 minuti a 170°C in forno già caldo ventilato, o in forno statico a 180°C per lo stesso tempo.
In alternativa
- Se non abbiamo la teglia furba quadrata, andrà bene anche la placca del forno.
Prepariamo nel frattempo la crema di farcitura: in una ciotola montiamo la panna.
Aggiungiamo il latte condensato e frulliamo ancora.
In ultimo, uniamo con un cucchiaio di miele. Mettiamo la crema al latte a riposare in frigorifero.
Sforniamo il pan di spagna e lasciamolo raffreddare. Poi togliamolo dalla teglia, mettiamogli sopra un altro foglio di carta forno, giriamolo con un movimento secco e deciso e stacchiamo delicatamente la carta forno usata in cottura.
Aiutandoci con un righello e un coltello affilato, tagliamo verticalmente a metà il pan di spagna.
Prendiamone un primo strato che useremo come base e farciamolo con il ripieno, stando attenti a non avvicinarci troppo ai bordi.
Copriamo con l’altro strato di pan di spagna, pressiamo leggermente e togliamo la crema che potrebbe uscire fuori dai bordi. Facciamo riposare la torta in frigorifero per un paio d’ore.
Dopo il riposo, quando si sarà compattata, tagliamo la torta così da formare tante tortine al latte rettangolari: cercando di pressare il meno possibile, e aiutandoci sempre con un coltello affilato e un righello, tagliamo la torta a metà prima in orizzontale e poi in verticale.
Poi tagliamo ancora in tre parti. Dovremo ottenere in totale 12 porzioni.
Ecco pronte le nostre golosissime tortine al latte. Impiattiamole creando una bella composizione e serviamole!
Marina
Il latte condensato si può sostituire con qualche altra cosa? Sono intollerante al lattosio
30 Agosto 2023 Rispondi