Voglio condividere con voi una ricetta semplicissima per fare in casa le tortine al latte, quei deliziosi rettangolini di pan di spagna al cacao e crema di latte che spesso, per comodità, compriamo al supermercato.
Provare a riprodurre snack e dolcetti confezionati può essere un esperimento divertente, e pazienza se non vengono belli perfetti come quelli in commercio: l’importante è che siano buoni! Sia Marco che i miei nipoti vanno matti per queste tortine, e in effetti sono squisite! Perfette per la prima colazione o per una merenda gustosa e sostanziosa. Il segreto è la farcitura con latte condensato, che le rende cremose e gustosissime.
Mi raccomando: facciamo raffreddare bene in frigo il pan di spagna farcito prima di tagliarlo a riquadri, così la farcitura non uscirà dai lati e le nostre tortine al latte saranno perfette.
Adesso vediamo subito come prepararle!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 4 uova
- 150 g zucchero
- 120 g farina 00
- 30 g cacao amaro
- 8 g lievito per dolci
- 250 ml panna fresca
- 100 g latte condensato
- 1 cucchiaio miele
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 tortine al latte)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tortine al latte
Cominciamo preparando il pan di Spagna al cacao. In una ciotola capiente rompiamo le uova e iniziamo a frullare con le fruste elettriche.
Aggiungiamo lo zucchero, il cacao amaro, la farina un po’ alla volta e infine il lievito. Diamo una bella mescolata con una spatola o un mestolo.
Prendiamo una teglia bassa e larga ricoperta di carta forno (la mia è quadrata, 35 x 35 cm), versiamo l’impasto e livelliamo bene la superficie per coprire tutta la superficie. Inforniamo in forno statico a 180 °C per 10-15 minuti oppure a 170 °C in forno ventilato per lo stesso tempo.
Passiamo alla crema al latte: in una ciotola montiamo a neve la panna e poi aggiungiamo il latte condensato e il miele. Se nel frattempo il pan di Spagna non è ancora pronto, lasciamo riposare la crema al latte in frigo.
Una volta cotto il pan di Spagna, lasciamolo raffreddare qualche minuto, poi togliamolo dalla teglia e rovesciamolo su un foglio di carta forno per poter staccare la carta sul fondo.
Ora tagliamolo a metà e farciamo la base con la crema al latte, senza avvicinarci troppo ai bordi.
Pillola furba
- Per tagliare il pan di Spagna possiamo aiutarci con un righello: così saremo più precisi.
Ricopriamo con l’altro strato di pan di Spagna, togliendo la crema in eccesso dai bordi. Facciamo riposare in frigo per almeno 2 ore.
Una volta raffreddato, tagliamolo in rettangoli, sempre aiutandoci con un righello per farli tutti delle stesse dimensioni. Le nostre deliziose tortine al latte sono pronte! Provate a realizzarle e fatemi sapere!
Consigli
Se vogliamo una versione tutta al latte, basta togliere il cacao dall’impasto del pan di spagna e sostituirlo con la farina. Inoltre possiamo scegliere di arricchirle ancora di più aggiungendo alla farcitura gocce di cioccolato.
Conservazione
Le tortine al latte possono anche essere preparate la sera prima e conservate in frigo, coperte bene con la pellicola per alimenti: si manterranno tranquillamente per 2-3 giorni. Anche se dubito che ne avanzeranno per così tanto tempo!
Titti
Posso mettere crema al latte? Spero che mi rispondi ciao ciao grazie Benedetta.
3 Luglio 2024 Rispondi