Vogliamo preparare una cena messicana sfiziosa e perfetta per accogliere parenti e amici? Allora non possono mancare le tortillas farcite, un grande classico della cucina tex-mex. Si tratta di un piatto molto simile alle nostre piadine, preparato però con la farina di mais e riempito con un abbondante ripieno di carne e verdure. Da non confondersi con le tortillas de patatas, tipiche della Spagna, le tortillas di mais o frumento sono un tipo di pane basso, senza lievitazione, originario appunto del Messico.
Tra i ripieni più usati soprattutto in Texas c’è sicuramente il chili, perfetto per un cena o aperitivo tra adulti. Se però dovessimo cucinare questo piatto anche per dei piccoli ospiti, prediligiamo una versione non piccante e adatta a tutti.
Tortillas farcite: la ricetta facile e veloce
La ricetta originale delle tortillas prevede la presenza della farina di mais bianco che, qui da noi, è difficile da trovare. Ma Benedetta ha trovato una soluzione anche a questo: mescoliamo la farina di mais gialla con la farina 00, poi aggiungiamo l’acqua e iniziamo a impastare. Unica accortezza quella di acquistare una farina di mais macinata sottile, in modo che sia più semplice da lavorare.
Una volta pronto l’impasto, dovremo tagliarlo in quattro parti e mettere via via le singole palline all’interno di un sacchetto di plastica alimentare. Aiutandoci con un piatto prima allarghiamo la tortilla e poi continuiamo ad assottigliarla usando il mattarello.
Non ci resta che cuocere le tortillas messicane per un minuto per lato sopra una piastra ben calda. Piccolo consiglio: man mano che le togliamo dal fuoco lasciamole riposare coperte da un canovaccio. In questo modo, infatti, rimarranno ben umide.
Come preparare il ripieno
Le tortillas farcite hanno un ricco ripieno di carne e verdure che possiamo modificare in base ai nostri gusti. Per questa ricetta Benedetta ha optato per uno spezzatino di manzo unito a salsa di pomodoro, peperoni – che dovranno risultare croccanti – fagioli rossi e mais. Se ci va e ci piace, aggiungiamo anche un pizzico di peperoncino.
Preferiamo usare come ripieno una carne bianca? Sostituiamo allora al manzo dei bocconcini di petto di pollo.
Forza, farciamo e chiudiamo le nostre tortillas con carne e verdura, oppure arrotoliamole per formare degli ottimi burritos e poi gustiamo il sapore del Messico!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 23 minuti
- Tempo totale
- 58 minuti
Ingredienti
Per l'impasto delle tortillas
- 150 g farina di mais
- 150 g farina 00
- 1 cucchiaino sale fino
- 150 ml acqua
Per il ripieno
- ½ cipolle
- 250 g spezzatino di manzo
- 70 g mais in scatola
- 200 g fagioli rossi in scatola
- salsa di pomodoro q.b.
- 1 peperoni verdi
- peperoncino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 tortillas)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tortillas farcite di Benedetta
Iniziamo mettendo in una ciotola la farina di mais e la farina 00.
Saliamo e diamo una prima mescolata.
Aggiungiamo l’acqua e iniziamo a impastare con le mani.
Una volta che l’impasto sarà diventato più consistente spostiamoci sul piano e lavoriamolo sino a ottenere un risultato ben omogeneo.
Copriamolo con pellicola e lasciamolo riposare mentre ci dedichiamo al ripieno.
Tritiamo all’interno di una padella mezza cipolla, poi versiamo dell’olio extravergine d’oliva, uniamo un pizzico di peperoncino e facciamo rosolare.
Una volta che la cipolla si sarà imbiondita aggiungiamo la carne e lasciamo cuocere per circa 5 minuti.
Mettiamo in padella anche la salsa di pomodoro e lasciamo cuocere per altri 5 minuti.
Intanto, tagliamo i peperoni in pezzi piccoli, aggiungiamoli in padella e lasciamo cuocere per un massimo di 3-4 minuti.
Uniamo i fagioli rossi già cotti.
Infine, aggiungiamo il mais. Mescoliamo bene, poi spegniamo e lasciamo insaporire.
Torniamo all’impasto delle tortillas, allunghiamo il panetto e dividiamolo in 4 parti. Arrotondiamo la prima pallina di impasto, poi mettiamola all’interno di un sacchetto di plastica alimentare.
Allarghiamo la tortilla aiutandoci prima con un piatto.
Poi usiamo un mattarello per rendere l’impasto sottile, girandolo diverse volte così da far diventare la tortilla quanto più rotonda possibile. Intanto, riscaldiamo la piastra.
Stacchiamo la tortilla prima da un lato del sacchetto, poi dall’altro e mettiamola a cuocere sulla piastra. Giriamola con un colpo secco a metà cottura e prepariamo via via le altre tortillas. Dovranno cuocere un minuto per lato.
Man mano copriamo le tortillas con un canovaccio, così da lasciarle umide.
È il momento della farcitura! Mettiamo abbondante ripieno su un lato della tortilla, richiudendola poi delicatamente.
Ecco pronte le tortillas farcite: non sentite anche voi questo profumino di cena tex mex? Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento