Oggi prepariamo insieme delle gustose e saporite tortillas di zucchine, sfiziose e sottilissime, perfette per essere farcite in mille modi o gustate semplicemente così. Un piatto veloce e facilissimo che si prepara davvero in cinque minuti. Le consiglio per tutte le volte che vogliamo portare in tavola qualcosa di appetitoso per il pranzo o la cena, ma non abbiamo tanto tempo da dedicare ai fornelli.
Tortillas di zucchine: come prepararle velocemente con pochissimi ingredienti
Se desideriamo qualcosa di buono, semplice e sano per stuzzicare l’appetito, ma siamo a corto di idee e soprattutto di tempo a disposizione per cucinare, be’ allora la ricetta delle tortillas di zucchine ci viene in aiuto perché è velocissima e perfetta per il pranzo o la cena in famiglia.
Per le mie tortillas di zucchine mi sono ispirata alle famose tortillas e ho pensato di realizzarle in una versione tutta originale. È un piatto vegetariano, semplice, ricco di sapore, ma che si prepara con pochissimi ingredienti: zucchine crude, semplicemente grattugiate, uova, pangrattato e il formaggio che preferiamo o che abbiamo in frigo da consumare.
Basterà poi realizzare un veloce impasto e le nostre tortillas di zucchine sono pronte da infornare! Il formaggio, fondendosi, renderà particolarmente morbido l’interno e creerà una crosticina dorata e croccante sul bordo: sono super appetitose e faranno contenti proprio tutti in famiglia, anche i bambini!
Quando servirle e come renderle ancora più stuzzicanti
Le tortillas di zucchine sono speciali così: calde, dorate e appena sfornate, perfette per una cena in famiglia. Un’idea carina è anche quella di portarle in tavola fredde come antipasto, aperitivo o per arricchire la tavola di buffet e rinfreschi. Possiamo utilizzarle come ripieno per soffici panini al latte, all’olio, pane naan e piadine accompagnate da gustose salse e insalata fresca. Sono davvero troppo buone, da leccarsi i baffi!
Le consiglio anche abbinate ad un gustoso hummus di ceci, la salsa vegetariana a base di ceci e tahina, e croccanti nachos di piadina. Ma il massimo della bontà sono le tortillas di zucchine farcite! Io, ad esempio, le trovo eccezionali spalmate con formaggio cremoso e condite con rucola e pomodorini, ma si possono farcire in mille modi diversi secondo i propri gusti e usando la fantasia.
Nella bella stagione queste tortillas sono perfette per una scampagnata, un picnic all’aria aperta o per un pranzo leggero da mangiare al mare.
Sono certa che andranno letteralmente a ruba, ma se dovessero avanzare, conserviamole in frigorifero per al massimo un giorno, ben coperte con la carta per alimenti.
Pronti per preparare insieme queste gustose e semplici tortillas di zucchine? Bene, mettiamoci subito all’opera e poi fatemi sapere nei commenti se vi sono piaciute!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 zucchine tagliate alla julienne
- 50 g formaggio a pasta dura, tagliato alla julienne
- 1 uova
- 2 cucchiai pangrattato
- sale fino a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 tortillas di zucchine)
in alternativa
- Possiamo aggiungere le spezie che più ci piacciono come pepe, curcuma o peperoncino.
- Come formaggio ho usato l'emmental, ma ci sta benissimo anche il parmigiano o il grana a scaglie.
- Per un gusto leggermente più dolce, possiamo anche sostituire una zucchina con una carota.
Preparazione
Come fare: Tortillas di zucchine
Per le nostre tortillas di zucchine, prendiamo una ciotola e incominciamo grattugiando alla julienne le zucchine e il formaggio e mescoliamo bene.
Aggiungiamo adesso l’uovo e il pangrattato, saliamo a piacere e amalgamiamo bene il nostro impasto.
Copriamo una teglia di carta forno e formiamo le nostre tortillas. Dobbiamo realizzare dei cerchi molto sottili e compatti senza creare fori nel mezzo. Volendo possiamo aiutarci con un coppapasta.
Inforniamo a 170°C in forno ventilato preriscaldato per circa 15 minuti, o in forno statico a 180°C per lo stesso tempo di cottura, fin quando non saranno ben dorate. Lasciamole raffreddare giusto due minuti prima di toglierle dalla teglia e serviamole, belle calde e croccanti, pronte per essere gustate semplicemente così o farcite a piacere!
chiarenji3gmail-com
ciao! si può cuocere nella friggitrice ad aria? grazie
5 Settembre 2024 Rispondi