Tortillas con carne e verdure. Ricetta facile di Benedetta.
Le Tortillas con carne e verdure sono una ricetta facile e veloce per portare un po’ di Messico a casa nostra, magari con un bel buffet a tema Tex-Mex!
Fatte con farina di mais, le tortillas sono un po’ le “piadine americane”; una volta farcite, prendono anche il nome di tacos. La mia versione ha un succulento ripieno di carne di manzo e verdure, mentre in Texas di solito le gustano col chili, una sorta di ragù piccantissimo che piace agli adulti ma è poco adatto ai bambini. Quindi se tra i vostri ospiti ci sono dei bimbi, è meglio un ripieno poco o per niente piccante.
Nella ricetta originale delle tortillas i messicani usano la farina di mais bianco, che però è difficile da trovare in Italia. Ho quindi deciso di mischiare la farina di mais gialla con la farina 00, trovando un ottimo compromesso!
Mi raccomando: comprate la farina di mais macinata fine, così si impasterà meglio. Potete decidere se farcire le vostre tortillas con carne e verdure molto o poco, se abbondare o no con la cipolla, se mettere più fagioli o peperoni… Insomma, massima libertà! In alternativa al manzo, vanno benissimo i bocconcini di petto di pollo.
Sapevate che le tortillas farcite e arrotolate, anziché piegate, si chiamano burritos? Provate la mia ricetta e fatemi sapere se scegliete la versione a taco o quella a burrito!
Guarda anche: PIADINA FATTA IN CASA
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 10 minuti di riposo
Ingredienti
- 150 g farina di mais
- 150 g farina 00
- 5 g sale fino un cucchiaino
- 150 ml acqua
- 1 cipolle
- 250 g spezzatino di manzo
- 70 g mais
- 200 g fagioli rossi
- salsa di pomodoro q.b.
- 1 peperoni verde
- olio extravergine di oliva q.b.
- peperoncino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Preparazione
Come fare: Tortillas con carne e verdure
Mettiamo in una ciotola la farina di mais, la farina 00, il sale e l’acqua. Impastiamo con le mani per bene, prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro, fino a quando l’impasto non assume una consistenza omogenea.
Facciamolo quindi riposare per 10 minuti coprendolo con una pellicola trasparente.
Nel frattempo prepariamo il ripieno, mettendo in una pentola con olio la cipolla insieme a un pizzico di peperoncino (che naturalmente potete anche decidere di non mettere).
Facciamo rosolare sul fuoco la cipolla e, quando si sarà imbiondita, aggiungiamo la carne e facciamola cuocere per 5 minuti circa continuando a mescolare. Aggiungiamo quindi la salsa di pomodoro e facciamo cuocere per altri 5 minuti.
Nel frattempo tagliamo i peperoni a pezzetti e aggiungiamoli alla carne, facendo cuocere per altri 4 minuti circa.
Aggiungiamo quindi il mais e i fagioli rossi precotti. Diamo una mescolata, spegniamo la fiamma e lasciamo riposare e insaporire il ripieno delle tortillas.
Ora creiamo le nostre tortillas dividendo l’impasto in quattro parti. Arrotoliamole a formare delle palline, che metteremo all’interno di un sacchetto per alimenti.
Schiacciando con un piatto, allarghiamo l’impasto della tortilla, completando poi l’opera con un mattarello per farla venire rotonda e più sottile.
Accendiamo il fuoco sotto una piastra e disponiamo sopra la prima tortilla. Facciamo cuocere un minuto circa per lato. Mentre la tortilla cuoce, quelle pronte adagiamole su un canovaccio e copriamole, così resteranno belle umide e tiepide.
Una volta pronte tutte e 4, farciamole con il ripieno, richiudendole a formare una mezzaluna.
Ed ecco pronte le nostre tortillas con carne e verdure… Attenzione a non sbrodolarvi!
Chiara Rusconi
Benedetta posso prepararle già farcite il giorno prima?
24 Novembre 2021 Rispondi