Cerchiamo una ricetta semplice e veloce per un pranzo in famiglia oppure qualcosa di sfizioso per una cena tra amici? In entrambi i casi è perfetta la tortilla di patate, ossia la tortilla de patatas spagnola. Un secondo piatto che possiamo anche proporre come antipasto o aperitivo.
Si tratta di una buonissima frittata di patate tipica della cucina spagnola, che può essere arricchita in tanti modi, sia con verdure che con salumi. In questa ricetta noi abbiamo aggiunto solo delle cipolle, mantenendo il piatto vegetariano.
Tortilla di patate: come prepararla
La ricetta è molto semplice da realizzare e anche veloce. La prima cosa da fare è pelare e tagliare a fettine sottili le patate (ma se preferiamo possiamo fare dei cubetti piccoli e regolari), poi sciacquarle bene in una ciotola con acqua a tamponarle con un canovaccio.
A questo punto, dopo aver tagliato finemente anche la cipolla (che noi abbiamo usato bianca, ma andrà benissimo anche dorata o rossa) mettiamo a cuocere per prime le patate in una padella con abbondante olio. Dopo circa 5 minuti uniamo le cipolle e lasciamo andare finché le patate non si saranno ben ammorbidite. Intanto prepariamo le uova sbattute con sale e pepe e una volta cotte patate e cipolle le amalgamiamo alle uova.
Versiamo il composto in padella e cuociamo la nostra tortilla spagnola per 2-3 minuti per lato. Il risultato sarà una frittata bella dorata fuori e quasi cremosa all’interno.
Come servirla
Questa ricca frittata di patate e cipolle è un ottimo secondo vegetariano per il pranzo e la cena di ogni giorno, ma è perfetta anche come sostanzioso aperitivo per una serata tra amici in stile tapas madrilene: tagliamola a fette sottili o a quadrotti e proponiamola insieme alle patatas bravas, alle crocchette di carne o pesce, a crostini e bruschette… faremo un figurone!
Forza, ora vediamo nel dettaglio come fare la tortilla di patate e poi fateci sapere che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 500 g patate
- 1 cipolle bianche
- 4 uova
- 40 ml olio d'oliva
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tortilla di patate
Iniziamo pelando le patate: le tagliamo prima a metà, poi ogni metà nuovamente a metà e infine a fettine sottili.
Mettiamo le patate in una ciotola, aggiungiamo dell’acqua e le laviamo bene.
Asciughiamole con un panno di cotone.
Tagliamo finemente a fettine anche la cipolla.
In una padella con una quantità di olio tale da coprire bene il fondo, cuociamo le patate per 5-6 minuti.
Aggiungiamo le cipolle e continuiamo la cottura fino a che le patate non iniziano a sfaldarsi, dopodiché lasciamo raffreddare.
Nel frattempo, in una ciotola sbattiamo le uova con sale e pepe.
Aggiungiamo le patate e cipolle alle uova sbattute e mescoliamo bene con una spatola.
In una padella scaldiamo 2-3 cucchiai di olio e aggiungiamo il composto di uova, patate e cipolla.
Cuociamo per 2-3 minuti, poi giriamo la tortilla con l’aiuto di un piatto. Dovrà risultare dorata in superficie e cremosa al suo interno.
Serviamo la nostra tortilla di patate ben calda e buon appetito!
Consigli
I modi per personalizzare e arricchire la tortilla de patatas sono davvero tanti. Se vogliamo mantenerla vegetariana, possiamo aggiungere a patate e cipolle anche dei peperoni rossi o verdi tagliati a striscioline sottili. Se invece vogliamo realizzare un piatto unico completo, possiamo unire del prosciutto o della pancetta a cubetti.
Vogliamo omaggiare ancora di più la tradizione spagnola? Allora prepariamo la tortilla brava, facendola un po’ più piccola e servendola con sopra una salsa piccante molto simile a quelle delle patatas bravas.
Un’altra alternativa è la tortilla ripiena: tagliamo a metà la nostra tortilla e farciamola come faremmo con un panino, usando verdure, salumi, formaggi, insalata russa o capricciosa etc.
La ricetta classica della tortilla spagnola prevede la cottura in padella, ma possiamo anche cuocerla in forno a 180 °C per circa 30 minuti.
Conservazione
Possiamo conservare gli avanzi della nostra tortilla di patate in frigo, dentro un contenitore ermetico, per un paio di giorni al massimo, e poi gustarli freddi o scaldarli velocemente in padella o in friggitrice ad aria.
stefaniasaracini65gmail-com
Si può fare anche al forno?
Grazie 😘
24 Ottobre 2024 Rispondi