I tortellini panna e prosciutto sono uno dei modi più classici con cui possiamo servire questo tipo di pasta ripiena. Si possono realizzare con quelli alla bolognese, fatti in casa o comprati già pronti, e in ogni caso porteremo in tavola un primo piatto ricco, saporito e bello cremoso, perfetto per il pranzo della domenica ma anche per ravvivare la cucina di tutti i giorni.
Ricetta tortellini panna e prosciutto
Questo primo è molto facile da preparare. Per i tortellini panna e prosciutto cotto ci serve il prosciutto a cubetti, in genere si trova confezionato al banco frigo del supermercato ma se preferiamo possiamo comprare quello fresco in salumeria e chiedere di tagliarlo a fette spesse. Prima di usarlo tagliamolo a cubetti con tagliere e coltello e il gioco è fatto.
La prima cosa da fare per il condimento è rosolare il prosciutto in un fondo di burro fuso, poi dobbiamo unire la panna. Facciamola rapprendere sul fuoco per pochi minuti e insaporiamola con sale, pepe e noce moscata a piacere. Mescoliamo per non farla attaccare e teniamola in caldo.
Intanto facciamo bollire il brodo per la cottura dei tortellini: possiamo usare il brodo che preferiamo, vegetale o magari di cappone, oppure in alternativa possiamo semplificare ulteriormente la ricetta usando della semplice acqua bollente salata, come si fa per la pasta.
Tuffiamoli nella pentola, cuociamoli, scoliamoli con un mestolo forato e poi ripassiamoli nella padella con la panna. Mescoliamo per distribuire il condimento in modo omogeneo e per farli insaporire per bene ed ecco pronti i nostri tortellini prosciutto e panna.
Come servirli
I tortellini panna e prosciutto cremosi vanno portati in tavola subito, per evitare che scuociano. Noi li abbiamo mantecati a fine cottura con del formaggio grattugiato, ma se preferiamo evitare il formaggio extra possono andare in tavola così come sono. Gustiamoli caldi e saranno sempre perfetti!
Si prestano per tutti i menù di carne e possiamo farli seguire da polpettoni, involtini e tutto quello che ci va.
Forza, prepariamoli insieme e raccontateci nei commenti come vi sono venuti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 13 minuti
Ingredienti
- 350 g tortellini
- 200 ml panna da cucina
- 160 g prosciutto cotto a cubetti
- 15 g burro
- 2 l brodo di carne o vegetale
- sale fino q.b.
- noce moscata q.b.
- pepe q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tortellini panna e prosciutto
Sciogliamo in padella il burro a fuoco dolcissimo, aggiungiamo il prosciutto e lasciamo rosolare appena.
Alziamo la fiamma e versiamo la panna in padella, mescoliamo, condiamo con sale, noce moscata e pepe e proseguiamo la cottura per qualche minuto.
Versiamo il brodo in pentola e portiamolo a bollore.
Aggiungiamo i tortellini nel brodo bollente e cuociamoli.
Scoliamoli direttamente nella padella con il condimento e mescoliamo bene per un minuto sul fuoco dolce.
Aggiungiamo una spolverata di formaggio grattugiato e serviamo i tortellini panna e prosciutto caldi!
Consigli
I tortellini alla panna e prosciutto si possono preparare anche senza lattosio, basta usare gli ingredienti appositi. Se invece non amiamo la noce moscata o se non ne abbiamo in casa, possiamo semplicemente eliminarla dalla ricetta.
Possiamo personalizzare la ricetta in tanti altri modi, per esempio sostituendo il prosciutto con altri salumi. Anche i tortellini panna e prosciutto crudo sono ottimi, compriamone una fetta spessa e poi facciamola a cubetti.
Una versione ancora più ricca di questo piatto è quella che prevede in aggiunta i piselli. Rosoliamoli con olio e cipolla a piacere, oppure con il burro fuso, e poi seguiamo questa stessa ricetta.
Conservazione
I tortellini con panna e prosciutto devono essere consumati subito, per evitare che scuociano. Prepariamoli in giusta misura e cerchiamo di non lasciare avanzi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento