I tortellini alla bolognese sono un tipo di pasta all’uovo ripiena di carne che possiamo preparare in casa con una ricetta abbastanza semplice. Tipici della cucina emiliana ma amati in tutta Italia e conosciuti in tutto il mondo, si possono condire in tanti modi e servire per il pranzo della domenica o per le occasioni speciali.
Tortellini alla bolognese: ricetta sfiziosa e saporita
Simili ai cappelletti ma più piccoli, i tortellini sono una pasta ripiena deliziosa, per prepararli ci serve un mixer da cucina per preparare la farcitura e una macchina sfogliatrice per agevolarci nella stesura della pasta fresca, che ci servirà spessa circa un millimetro.
Il ripieno dei tortellini si prepara con dei cubetti di lombo di maiale rosolati nel burro e poi tritati con prosciutto crudo, mortadella, formaggio grattugiato e noce moscata.
Prepariamo la pasta, stendiamola, farciamola e diamo forma a ciascun tortellino alla bolognese con amore e pazienza!
Come servirli
Man mano che sono pronti, mettiamoli in un vassoio infarinato, poi cuociamoli nell’acqua salata bollente e condiamoli a piacere. Un’idea classica ma sempre amata? I tortellini panna e prosciutto. Rosoliamo il prosciutto a cubetti nel burro fuso, aggiungiamo la panna e facciamo insaporire con sale e pepe, poi versiamo i tortellini in padella e mantechiamo con il formaggio grattugiato.
In alternativa, si possono fare al sugo oppure farli in brodo, magari con un buon brodo di cappone.
Ora basta parlarne, vediamo subito come fare i tortellini alla bolognese. Prepariamoli insieme e fateci sapere nei commenti come li avete conditi e in che occasione li avete preparati!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+4 ore di riposo
Ingredienti
Per la pasta fresca
- 200 g farina 00
- 2 uova
- olio extravergine di oliva q.b.
Per il ripieno
- 90 g lombo di maiale
- 80 g mortadella
- 80 g prosciutto crudo
- 140 g parmigiano grattugiato
- 1 uova
- 20 g burro
- noce moscata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 200 tortellini)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tortellini alla bolognese
Tagliamo a pezzetti il lombo con tagliere e coltello.
Sciogliamo il burro in padella e rosoliamo il lombo per 4-5 minuti girando i cubetti più volte su tutti i lati, finché diventano ben coloriti.
Trasferiamoli nel mixer con il loro sughetto, aggiungiamo la mortadella a tocchetti e le fette di prosciutto e frulliamo fino a ottenere un composto omogeneo.
Mettiamo il composto in una ciotola e aggiungiamo l’uovo, il formaggio grattugiato e una grattatina di noce moscata.
Mescoliamo bene con un cucchiaio, copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare per almeno 4 ore in frigorifero.
Nel frattempo, prepariamo la pasta: sul piano di lavoro diamo forma alla classica fontana di farina e rompiamo al centro le uova, poi aggiungiamo un filo d’olio e iniziamo a impastare con la forchetta.
Impastiamo a mano con energia fino ad assorbire tutta la farina, poi creiamo una palla, mettiamola in un contenitore, copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare per 30 minuti in frigorifero.
Riprendiamo la pasta e tagliamola a metà con un coltello.
Stendiamo la pasta con la sfogliatrice fino ad arrivare a una sfoglia sottile, spessa circa 1 millimetro.
Con un coltello ricaviamo dei quadrati di pasta di circa 3 centimetri per lato.
Posizioniamo al centro di ciascun quadrato una piccola porzione di ripieno.
Chiudiamo a triangolo la pasta cercando di fare uscire tutta l’aria, sigilliamo bene i bordi e uniamo tra loro gli angoli della base del triangolo, tirandoli verso il basso e premendo per bene per ottenere i classici tortellini. Se necessario, possiamo bagnare leggermente con acqua i punti da sigillare per farli aderire meglio.
Disponiamo i tortellini alla bolognese pronti su un piano o un vassoio infarinato e poi cuciniamoli a piacere.
Consigli
Possiamo personalizzare il ripieno per tortellini bolognesi modificando la quantità di noce moscata e adattandola ai nostri gusti. Migliore è la qualità degli ingredienti e meglio verrà la ricetta. Consigliamo di usare mortadella di Bologna, prosciutto crudo di Parma e parmigiano reggiano.
Quando prepariamo la pasta fresca, soprattutto quando è ripiena, bisogna prestare attenzione a non romperla o rovinarla. Per questo, man mano che la assembliamo, è il caso di infarinarla e di scuotere il vassoio in cui la poggiamo ogni tanto.
Conservazione dei tortellini alla bolognese
I tortellini fatti in casa si possono conservare in frigorifero prima della cottura, basta infarinarli e metterli in un contenitore ermetico e rimarranno ottimi fino al giorno dopo.
Una volta cotti, invece, consigliamo di servirli subito, caldi e fumanti, quando la cottura è ottimale. Con il tempo, nel condimento caldo, tenderanno a scuocere.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento