I tortellini al sugo sono un piatto piatto delizioso, veloce e facile da portare in tavola. Si preparano in una ventina di minuti e risolvono pranzi e cene dell’ultimo momento. Li possiamo facilmente personalizzare in base ai nostri gusti, già a partire dal gusto dei tortellini. Noi abbiamo usato quelli con il ripieno di carne, ma si può optare per quelli ricotta e spinaci e fare un piatto vegetariano.
Tortellini al sugo: il primo facile e veloce
Originaria dell’Emilia e tipica soprattutto delle città di Modena e Bologna, questa varietà di pasta fresca ripiena si può preparare in tanti modi. Tra le ricette con tortellini ci sono quelli fatti in brodo, al forno e quelli lessati e conditi con le salse più diverse, con prosciutto e panna da cucina e chi più ne ha più ne metta. Noi abbiamo realizzato un piatto semplice ed economico, perfetto per tutte le occasioni.
Ma vediamo nel dettaglio come cucinare i tortellini. Scaldiamo la passata di pomodoro in padella con sale, olio di oliva e basilico e lasciamola insaporire e addensare sul fuoco. Nel frattempo, cuociamo i protagonisti della nostra ricetta in acqua bollente e scoliamoli con un mestolo forato. Ripassiamoli nel sugo per tortellini che abbiamo appena preparato, aggiungiamo la scamorza a cubetti e mescoliamo, fino ad avere un piatto filante e delizioso!
Tortellini: come servirli
Possiamo impiattare i tortellini al sugo di pomodoro con un po’ di formaggio grattugiato e qualche fogliolina di basilico. Serviamoli subito, fumanti e con il formaggio che fila!
Questa ricetta si può proporre per un pranzo o una cena in famiglia o tra amici. La pasta ripiena, infatti, è sempre perfetta per festeggiare occasioni speciali e per coccolarsi con qualcosa di saporito e sostanzioso.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta dei tortellini al sugo in tanti modi. Se non abbiamo il basilico fresco possiamo usare l’origano. Anche la scamorza si può sostituire con altri formaggi, come ad esempio la provola, la fontina, l’asiago oppure con la mozzarella.
Noi abbiamo usato i tortellini freschi, ma vanno bene anche quelli secchi o, ancora meglio, quelli fatti in casa.
Conservazione
I tortellini al pomodoro e basilico è consigliabile mangiarli appena fatti e con il formaggio filante. Se restano avanzi li possiamo conservare in frigo e poi saltare in padella con un filo di olio e un po’ di formaggio grattugiato.
Che ne dite di metterci al lavoro e preparare insieme questo primo piatto sfizioso e irresistibili? Vedrete, conquisterà tutti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 250 g tortellini
- 300 ml passata di pomodoro
- 40 g scamorza
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- basilico q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Tortellini al sugo
Versiamo la passata di pomodoro in una padella e condiamola con sale, olio di oliva e basilico. Mescoliamo e cuociamo per una decina di minuti.
Portiamo a ebollizione l’acqua, aggiungiamo il sale, tuffiamo i tortellini e cuociamo seguendo il tempo indicato sulla confezione.
Scoliamo i tortellini con un mestolo forato e ripassiamoli nella padella con la salsa di pomodoro, mescolando per condirli bene.
Aggiungiamo in padella anche la scamorza a cubetti e mescoliamo sul fuoco per farla fondere.
Dividiamo i tortellini al pomodoro nei piatti, guarniamo con qualche foglia di basilico e un po’ di formaggio grattugiato e portiamo in tavola!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento