Se cercate qualche idea per un dolcetto di Carnevale diverso dalle solite frappe o castagnole, questa ricetta potrebbe fare al cosa vostro: faremo insieme dei deliziosi tortelli dolci, un dolcetto fritto perfetto da gustare in compagnia durante il Carnevale!
Ricetta tortelli dolci
Per questi golosi ravioli dolci fritti, ho preparato un impasto molto semplice, una sorta di frolla aromatizzata e senza lievito, con la quale possiamo, all’occorrenza, moltiplicare facilmente le dosi della ricetta nel caso volessimo prepararne in grandi quantità, magari per più preparazioni.
Io ho aromatizzato l’impasto con un liquore all’anice tipico della mia zona, e con un po’ scorza di limone. Ma possiamo aromatizzarlo anche con un altro liquore, ad esempio la grappa o il rum, oppure usare un po’ di vino.
Preparare questo impasto è un gioco da ragazzi: mescoleremo tutti gli ingredienti in una ciotola, unendo la farina poco per volta e dando consistenza all’impasto. Poi lo lavoreremo sulla spianatoia fino a farlo diventare liscio e omogeno, proprio come si fa per la frolla. Dopo una mezz’oretta di riposo, l’impasto sarà pronto per essere steso e potremo ricavare dalla sfoglia i nostri tortelli dolci usando un coppapasta da 8 cm, oppure un semplice bicchiere.
Dopo aver farcito e assemblato i tortelli, potremo friggerli e infine decorarli con abbondante zucchero a velo! Saranno deliziosi!
Idee per variare la farcitura
Io ho scelto di farcire i miei tortelli dolci di Carnevale con un cucchiaino di Nutella ciascuno: una garanzia di bontà e golosità! Ma le farciture possibili sono tante: possiamo scegliere la marmellata di amarene, come fanno in Emilia, oppure la marmellata di pesche o albicocche. O ancora farcire i nostri dolci con la crema pasticcera. Se ne prepariamo tanti, possiamo fare un mix di farciture e fare contenti proprio tutti!
Forza, non aspettiamo oltre e prepariamo insieme questi squisiti tortelli dolci. Mi raccomando: scrivetemi poi nei commenti come vi sono venuti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 30 minuti di riposo
Ingredienti
per l'impasto
- 1 uova
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 cucchiaio olio di semi
- 1 cucchiaio liquore all'anice o altro liquore
- ½ limoni la scorza grattugiata
- 1 pizzico sale fino
- 140 g farina 00
per la farcitura
- 1 cucchiaino Nutella® a tortello
per spennellare e decorare
- albumi q.b.
- zucchero a velo q.b.
per friggere
- olio per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 7 tortelli dolci)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tortelli dolci
Per i nostri tortelli dolci, iniziamo preparando l’impasto: in una ciotola rompiamo un uovo e mettiamo lo zucchero, l’olio di semi di girasole, il liquore all’anice, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale. Mescoliamo con le mani.
Ora uniamo la farina un po’ per volta, continuando o a mescolare.
Una volta ottenuto l’impasto, lo trasferiamo su un piano di lavoro infarinato e continuiamo a impastare fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
Avvolgiamo l’impasto nella pellicola per alimenti e lo lasciamo a riposo per circa 30 minuti, così sarà più facile da stendere.
Trascorso il tempo di riposo, sul piano di lavoro infarinato stendiamo l’impasto con il mattarello, facendo una sfoglia abbastanza sottile.
Con un coppapasta da 7-8 cm di diametro tagliamo la sfoglia in tanti dischi, in numero pari (io ho ricavato 14 dischi).
Su metà dei dischi mettiamo un cucchiaino di Nutella, poi spennelliamo i bordi con dell’albume.
Adesso chiudiamo ogni disco con un altro e sigilliamo i bordi premendo con una forchetta.
Friggiamo i nostri tortelli dolci in olio ben caldo (circa 170 °C) girandoli di tanto in tanto fino a quando saranno ben dorati.
Preleviamoli con una schiumarola e adagiamoli su un foglio di carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.
Decoriamoli infine spolverizzandoli con zucchero a velo.
Eccoli pronti da gustare! Andranno a ruba!
geoecarmylibero-it
invece di utilizzare il liquore all’anice cosa posso usare??
4 Maggio 2024 Rispondi