La torta zucca e mandorle è sfiziosa e invitante, uno di quei dolci autunnali che possiamo mettere in tavola come dolce della domenica, per uno spuntino o per la colazione. Si tratta di una torta di zucca aromatizzata e guarnita con le mandorle, profumata, scenografica e davvero deliziosa. Per realizzarla ci basterà un’oretta, useremo le fruste elettriche e in un lampo la cucina sarà invasa da un profumino invitante che ci farà venire l’acquolina in bocca!
Ricetta torta zucca e mandorle: soffice e aromatica
Tra le ricette con zucca che possiamo preparare in autunno, i dolci con la zucca sono tra i più versatili perché si adattano a ogni momento della giornata e si possono aromatizzare e guarnire in mille modi. Preparare questa torta con zucca e mandorle è semplicissimo, ci servirà semplicemente realizzare un classico impasto per dolci da forno e arricchirlo con purea di zucca cotta e mandorle tritate.
Oltre alla zucca e alle mandorle, protagoniste della ricetta, ci serviranno uova e zucchero, olio di semi, farina e lievito, poi della scorza d’arancia grattugiata per aromatizzare. Non useremo il latte, l’ideale se vogliamo evitare il lattosio. Frulliamo gli ingredienti con le fruste elettriche, mettiamo l’impasto in una tortiera a cerniera e cospargiamo di mandorle a lamelle. Inforniamo la torta mandorle e zucca e in tre quarti d’ora sarà pronta da sfornare e condividere con chi amiamo.
Come servirla
La torta di zucca e mandorle può andare in tavola così com’è: le lamelle di mandorla funzionano da decorazione e aggiungono anche un tocco croccante. Come tutti i dolci senza creme e senza glasse, si manterrà ottima a lungo, anche se siamo sicuri che buona com’è non durerà per molto!
Consigliamo di lasciarla intiepidire prima di spostarla in un piatto da portata e tagliarla a fette. Se vogliamo renderla ancora più dolce e scenografica, possiamo setacciare dello zucchero a velo sulla superficie, come fa Benedetta nella sua ricetta.
Se la serviamo come dessert e vogliamo impiattarla in modo carino, possiamo accompagnare le fette con un ciuffetto di panna montata spruzzata con un pizzico di cannella.
Ora bando alle ciance, prepariamola insieme e poi raccontateci che ne pensate di questa ricetta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per l'impasto
- 300 g zucca pulita
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 100 g mandorle
- 150 g farina 00
- 1 arance la scorza grattugiata
- 8 g lievito per dolci
Per la decorazione
- lamelle di mandorle q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta zucca e mandorle
Frulliamo in un mixer la zucca cotta dopo averla lasciata raffreddare. Dobbiamo ottenere una purea omogenea.
Versiamo le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche per qualche minuto, fino ad arrivare a un composto alto e biancastro.
Aggiungiamo la polpa di zucca e la buccia d’arancia grattugiata, frulliamo ancora con le fruste per amalgamare gli ingredienti.
Uniamo anche l’olio di semi e frulliamo per amalgamarlo.
Versiamo la farina nella ciotola e, dopo averle tritate finemente con un mixer, aggiungiamo anche le mandorle. Infine uniamo anche il lievito, poi frulliamo per ottenere un impasto liscio e senza grumi. Iniziamo a bassa velocità per poi aumentarla gradualmente.
Versiamo il composto in una teglia a cerniera di 24 centimetri di diametro con il fondo foderato di carta forno. Livelliamo la superficie e decoriamo con le mandorle a lamelle. Cuociamo per 45 minuti nel forno preriscaldato a 170 °C se è ventilato, oppure a 180 °C se è statico. Al termine facciamo la prova stecchino.
Ecco che la nostra torta zucca e mandorle è pronta. Lasciamola intiepidire, sformiamola e gustiamola a fette!
Consigli
Prima di cucinare la zucca, dovremo pulirla e tagliarla a pezzetti. Il trucco per avere una cottura perfetta è farla a pezzetti di dimensioni simili. Più saranno piccoli, più veloce sarà la cottura. Noi l’abbiamo fatta a vapore, ma si può fare anche al microonde.
A piacere, possiamo personalizzare la ricetta modificando la lista degli ingredienti. Per l’impasto, noi abbiamo usato le mandorle con la buccia, ma vanno bene anche quelle pelate. In sostituzione della buccia d’arancia, invece, si può utilizzare quella di limone.
Si possono sperimentare anche altre versioni di questa torta sostituendo le mandorle con altri tipi di frutta secca, come noci o nocciole.
Se poi vogliamo renderla più golosa, possiamo incorporare delle gocce di cioccolato per fare una torta zucca mandorle e cioccolato che conquisterà tutti.
Conservazione
La torta alla zucca e mandorle si mantiene ottima per diversi giorni, soprattutto se la conserviamo in frigorifero ben protetta e sigillata dalla pellicola per alimenti.
michelaf45gmail-com
prima di passarla nel mixer come avete cotto la zucca?
4 Ottobre 2024 Rispondi