La torta zebrata senza uova e senza burro è una bontà unica e ogni fetta è uno spettacolo di gusto e colore! Soffice e delicata, è perfetta per la colazione e la merenda di tutti i giorni. È una ricetta molto divertente, fantasiosa e alla portata di tutti. Con un semplice trucchetto e un po’ di manualità otterremo un risultato davvero sorprendente: una fantastica torta striata bicolore al gusto vaniglia e cacao.
Una torta scenografica da preparare anche per arricchire il buffet di dolci e stupire gli ospiti. Ve la consiglio anche per le feste di compleanno dei bambini. Sono sicura che ameranno il sapore inconfondibile di cioccolato e la piacevole sorpresa nascosta al primo taglio!
Torta zebrata: una torta bicolore, morbida e golosa
La torta zebrata all’apparenza potrebbe sembrare un dolce complicato visto il risultato scenografico finale, ma vi posso assicurare che è facilissima. Basterà semplicemente combinare due golosi impasti, uno al cacao e uno bianco alla vaniglia, creando dei cerchi concentrici l’uno nell’altro. Così realizzeremo una torta non solo irresistibilmente golosa, ma anche bella da vedere.
Per realizzare la torta zebrata ho preparato un impasto delicato e leggero senza uova e senza burro, ideale per chi soffre di intolleranze o segue una dieta vegana. Infatti per rendere questa torta completamente vegetale ci basterà usare del latte di soia o di riso. Otterremo un impasto dalla consistenza corposa che consiglio anche per mille altri tipi di dolci, come ad esempio muffin, plumcake e torte farcite.
Dividiamo poi l’impasto in due parti e in una aggiungiamo il cacao amaro. Io mi sono divertita a formare i cerchi bicolore direttamente nello stampo, utilizzando semplicemente due cucchiai, e ho poi infornato. Il risultato? Una spettacolare torta sofficissima e variegata, dal profumo e dal gusto meraviglioso di cacao e vaniglia, perfetta da inzuppare a colazione o per la merenda di tutta la famiglia.
Per avere un dolce sempre morbido e fragrante ho utilizzato uno stampo da 20 centimetri, in modo da ottenere una torta perfetta per essere consumata entro due, tre giorni, da conservare nella classica campana di vetro. E se volete scoprire qualche altro dolce scenografico e con un bel contrasto di colori, vi consiglio di dare un’occhiata anche a questa mia ricetta.
Adesso vediamo insieme come realizzare la torta zebrata senza uova!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 250 g latte vaccino o vegetale
- 80 ml olio di semi
- 150 g zucchero
- aroma vaniglia a piacere
- 250 g farina 0
- 16 g lievito per dolci
- 2 cucchiai cacao amaro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
in alternativa
- Al posto dell'olio di semi possiamo usare il 10% in più di burro o di margarina vegetale
- In alternativa all'aroma vaniglia proviamo anche quello al limone, all'arancia o al rum
- Se abbiamo in casa la farina di farro, sostituiamola alla farina 0
Preparazione
Come fare: Torta zebrata senza uova
In una ciotola versiamo il latte, l’olio di semi e lo zucchero. Mescoliamo bene gli ingredienti con una frusta o se preferiamo con lo sbattitore elettrico.
Aggiungiamo l’aroma di vaniglia e la farina e, continuando a mescolare, incorporiamo il lievito per dolci. Lavoriamo fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
A questo punto dividiamo l’impasto in due parti e, in una metà, mettiamo il cacao amaro e facciamolo amalgamare completamente al composto.
Prendiamo una teglia da 20 centimetri, ricopriamo la base con carta forno e oliamo e infariniamo i bordi. Adesso arriva la parte creativa! Iniziamo a versare l’uno dentro l’altro un cucchiaio d’impasto bianco e poi un cucchiaio di impasto al cacao, a formare dei cerchi concentrici che si spanderanno all’interno della teglia. Continuiamo così sino a finire gli impasti.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti o a 190°C in forno statico per lo stesso tempo. Lasciamo raffreddare bene la torta prima di toglierla dallo stampo.
Pronti per la prova taglio? Ogni fetta racchiude uno stupendo effetto zebrato: una dolce tentazione di vaniglia e cacao!
paola-farinelli1971libero-it
ciao Benedetta posso mettere al posto del latte l’acqua?
29 Marzo 2024 Rispondi