Torta versata al cioccolato e cocco. Ricetta facile di Benedetta.
Oggi vediamo insieme come preparare la torta versata al cioccolato e cocco. È una torta soffice e deliziosa realizzata in modo “furbo”: la ricetta prevede infatti una doppia cottura in forno. In questo modo, il ripieno di crema al cocco non cade sul fondo della tortiera ma resta – perfettamente cremoso – al centro della torta.
Con l’abbinamento cioccolato e cocco non si sbaglia mai. Preparate questa torta per una cena coi vostri amici e parenti e stupirete tutti con una fetta dal cuore morbido. Realizzata con pochi e semplici ingredienti, questa torta andrà a ruba!
È perfetta anche da preparare per la festa di compleanno di un bambino che ama il cioccolato e il cocco. Vediamo adesso insieme come preparare la mia torta versata al cioccolato e cocco!
Potrebbero interessarvi anche MUFFIN CON SORPRESA AL CIOCCOLATO, MUFFIN ALLO YOGURT E CIOCCOLATO.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 230 g zucchero di cui 50 g per la crema al cocco e 180 g per la torta
- 20 g amido di mais
- 0.5 g vanillina
- 350 ml latte di cui 250 ml caldo per la crema al cocco e 100 ml per la torta
- 30 g farina di cocco
- 4 uova
- 100 ml olio di semi di girasole
- 170 g farina 00
- 30 g cacao amaro
- 16 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta versata al cioccolato e cocco
La prima cosa che dobbiamo fare per realizzare la torta versata cioccolato e cocco è preparare la crema di cocco! In un pentolino versiamo lo zucchero, l’amido di mais, la bustina di vanillina e mescoliamo con una frusta per evitare che si formino i grumi.
Aggiungiamo e mescoliamo, con una frusta a mano, il latte caldo alle polveri.
Continuiamo a mescolare spostandoci sul fuoco a fiamma medio bassa fino a far addensare la crema: ci vorranno circa 5 minuti.
Trascorso il tempo necessario affinché la crema si addensi, spegniamo il fuoco e uniamo la farina di cocco mescolando con la frusta.
La crema al cocco è pronta. Possiamo anche prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero, coperta da pellicola trasparente, per un paio di giorni.
Una volta pronta la crema, iniziamo a preparare la torta al cioccolato. In una ciotola rompiamo le uova, iniziamo a mescolare con le fruste elettriche e aggiungiamo lo zucchero.
Sempre continuando a mescolare aggiungiamo l’olio di semi di girasole, il latte e la farina un po’ alla volta. Uniamo anche il cacao amaro e la bustina di lievito per dolci.
Prepariamo uno stampo del diametro di 24 cm con il fondo rivestito di carta forno e versiamoci metà dell’impasto.
Inforniamo e lasciamo cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 170°, per 20 minuti oppure in forno statico, preriscaldato a 180°, per 20 minuti.
Dopo i 20 minuti di cottura, sforniamo la base e copriamola con la crema al cocco, stendendola con un cucchiaio e lasciando un centimetro di spazio al bordo.
Versiamo sopra il resto dell’impasto, fino a coprire tutta la crema. Informiamo la torta e lasciamo cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 170°, per 25 minuti oppure in forno statico, preriscaldato a 180°, per 25 minuti.
Una volta cotta la torta versata al cioccolato e cocco, facciamola raffreddare, estraiamola dallo stampo e portiamola in tavola per merenda o colazione. Andrà a ruba perché una fetta tira l’altra!
Ramona
Ciao Benedetta! Devo realizzare questa torta sabato per domenica. Mi domandavo: una volta pronta la devo conservare in frigorifero? Sarà buona allo stesso modo se consumata il giorno seguente? Grazie mille!!!
20 Novembre 2024 Rispondi