Buonissima, scenografica e facile da preparare, la torta tramezzino è un antipasto di Natale davvero originale e perfetto per farci fare un figurone. Per realizzarla si utilizza il pane per tramezzini e lo si farcisce a piacimento, in base ai nostri gusti. Insomma, un po’ come si fa con il panettone gastronomico, solo che questo avrà la forma di un tronchetto squadrato.
Noi abbiamo usato una farcitura con base di pesce, preparando una mousse di tonno e maionese, della robiola e del salmone affumicato, e poi la salsa capricciosa. Poi possiamo divertirci a decorarla come preferiamo, usando ingredienti che richiamano la farcitura o ricreando atmosfere invernali come abbiamo fatto noi.
Torta tramezzino: come prepararla
Per prima cosa procuriamoci un piatto da portata in cui mettere la nostra torta di tramezzino, la assembleremo direttamente lì sopra perché altrimenti sarebbe difficile da spostare. Mettiamo la prima fetta di pane alla base e aggiungiamo l’insalata capricciosa, copriamo con un’altra fetta di pane e spalmiamo la salsa di tonno e maionese, aggiungendo anche le olive verdi sminuzzate. Andiamo avanti in questo modo, utilizzando tutte le farciture e tutte le fette di pane.
Una volta pronta, mettiamo la torta in frigo a rassodare per mezz’oretta e nel frattempo prepariamo la crema di copertura, mescolando il formaggio cremoso, lo yogurt greco, il sale e il pepe. A questo punto “stucchiamo” la torta tramezzino con la crema coprendo tutti i lati e definendo bene i bordi. Mettiamo in frigo per almeno un’ora in modo da farla be rassodare e infine decoriamola a piacere.
Come servirla
La torta sandwich possiamo portarla in tavola intera, in modo da mostrarla in tutta la sua bellezza. Poi tagliamola a fette e serviamola: è un antipasto natalizio gustosissimo che piacerà a tutta la tavolata!
Forza, ora prepariamola insieme e poi vi aspettiamo nei commenti per sapere come l’avete personalizzata!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 1 ora e 30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
per la torta tramezzino
- 5 fette pane per tramezzini
- 250 g insalata capricciosa
- 150 g tonno sott'olio sgocciolato
- 100 g maionese
- 50 g olive verdi denocciolate
- 100 g robiola
- 100 salmone affumicato
per la copertura
- 400 g formaggio fresco cremoso
- 100 g yogurt greco
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
per decorare
- rosmarino qualche rametto
- formaggio grattugiato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta tramezzino
Mettiamo una fetta di pane per tramezzini su un piatto da portata e su questo primo strato spalmiamo l’insalata capricciosa.
Copriamo con un’altra fetta di pane e pressiamo con delicatezza.
Nel bicchiere del frullatore mettiamo il tonno sott’olio sgocciolato e la maionese, e frulliamo con il frullatore a immersione fino a ottenere una crema omogenea.
Mettiamo metà della crema sul pane per tramezzini e aggiungiamo le olive verdi sminuzzate.
Copriamo con un’altra fetta di pane e poi facciamo uno strato con la robiola, stendendola con un coltello.
Copriamo con le fettine di salmone affumicato e mettiamo sopra un’altra fetta di pane.
Completiamo spalmando con la crema di tonno e maionese e mettendo sopra l’ultima fetta di pane. Riponiamo in frigorifero per 30 minuti per far rassodare tutto.
Nel frattempo prepariamo la copertura: in una ciotola spaziosa mettiamo il formaggio cremoso, lo yogurt greco, sale e pepe. Mescoliamo con un cucchiaio fino a ottenere una crema omogenea.
Riprendiamo la nostra torta tramezzino e mettiamo sopra la crema di formaggio, un po’ alla volta. Stendiamola bene, prima con un coltello e poi rifiniamo con la spatola, realizzando uno strato uniforme. Mettiamo in frigorifero per un’ora in modo da farla rassodare (il riposo è importante perché altrimenti sarà difficoltoso tagliarla a fette).
Infine, decoriamo la torta tramezzino a piacere: noi abbiamo utilizzato dei rametti di rosmarino per fare gli alberelli e il formaggio grattugiato a simulare la neve.
Ecco la nostra torta tramezzino pronta da servire!
Consigli
In questa ricetta il tempo di riposo è fondamentale, perché permette alle fette di pane di insaporirsi e alla torta sandwich di compattarsi bene. In questo modo sarà facile tagliarla a fette, verranno benissimo e si potranno spostare facilmente nei vari piatti.
Riguardo la farcitura, spazio alla fantasia: possiamo farne una con salumi e formaggi, usare il pesto di vari gusti oppure preparare una torta tramezzino vegetariana o vegana. Questa ricetta è davvero versatile e si presta molto facilmente alle nostre esigenze.
Conservazione
La torta tramezzino salata si può anche fare in anticipo e conservare in frigorifero coperta da un panno umido. Consigliamo però di fare la copertura poche ore prima di portarla in tavola.
Se poi ne avanza qualche fetta, conserviamola in frigo dentro un contenitore ermetico e mangiamola entro 1-2 giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento