La torta tenerina al cioccolato è un dolce morbidissimo e squisito. L’ingrediente principale è il cioccolato fondente che renderà questa torta irresistibile!
Dopo la cottura, il centro della torta al cioccolato sarà morbido e umido, mentre l’esterno dovrebbe risultare leggermente più croccante. La torta tenerina è inoltre una torta senza lievito.
Qualche consiglio prima di cominciare:
- per una versione senza glutine provatela con farina di riso o con fecola di patate;
- per queste dosi usate una tortiera da circa 24 cm di diametro;
- per decorare potete usare tappi di diverse dimensioni, come i tappi di bottiglia o delle confezioni di marmellata.
E, se vi è piaciuta questa ricetta provate anche la torta tenerina alla zucca!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 250 g cioccolato fondente
- 125 g burro
- 125 g zucchero
- 75 g farina 00
- 4 uova grandi
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tenerina al cioccolato
Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria mescolando continuamente. Continuando a mescolare aggiungiamo il burro e fino ad incorporarlo tutto. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
In due ciotole separiamo gli albumi dai tuorli. Usiamo 4 uova grandi oppure 5 medie. Montiamo a neve ferma gli albumi e aggiungiamo lo zucchero poco per volta continuando a frullare.
Riprendiamo i tuorli e mescoliamoli con una frusta, quindi aggiungiamo la crema al cioccolato e mescoliamo. Aggiungiamo la farina poco per volta continuando a mescolare con la frusta.
Aggiungiamo gli albumi montati a neve, un cucchiaio alla volta, mescolando delicatamente con la frusta per fare in modo di mantenere il composto morbido e spumoso.
Prendiamo una tortiera apribile da 24 cm di diametro, con carta forno sul fondo e versiamo l’impasto livellando bene con una spatola.
Inforniamo a 180 °C con forno statico per 30-35 minuti, oppure a 170 °C con forno ventilato per 30-35 minuti.
Terminata la cottura sforniamo la torta e togliamola dalla tortiera. Sistemiamola su un piatto e iniziamo la decorazione.
Possiamo spolverizzare semplicemente con zucchero a velo oppure creare delle figure.
Pillola furba
- Prendiamo alcuni tappi o coperchi rotondi di diametro diverso. Sistemiamoli sulla torta e spolverizziamo con zucchero a velo abbondante. Solleviamo delicatamente i tappi ed ecco una simpatica decorazione.
Lasciamo raffreddare la torta e tagliamo una fetta. Vedrete quanto è tenera all’interno! Provate anche voi la torta tenerina al cioccolato e fatemi sapere se vi è piaciuta!
Silvia
Se raddoppio le dosi posso usare lo stesso uno stampo da 24 o 26?
7 Novembre 2024 Rispondi