La torta tartufo al cocco è un dolce golosissimo con un ripieno tutto da scoprire al primo taglio! Infatti, quando serviremo il dessert potrà sembrare una semplice torta al cioccolato, invece tagliando la prima fetta scopriremo un ripieno morbido e goloso al cocco!
Questa torta è veramente molto semplice da preparare e le ho dato il nome “tartufo al cocco” perché mi ricorda moltissimo i tartufi cioccolato e cocco e le palline cocco e cioccolato! Volendo possiamo trasformare questa torta tartufina al cocco anche in una semplice torta al cioccolato, basterà non farcirla prima della cottura. Invece, per fare una versione ancora più golosa, uniamo alla farcitura al cocco un po’ di crema di nocciole, sarà golosissima!
GUARDA ANCHE: GRISBÌ AL CIOCCOLATO, ROTOLO ALLE NOCCIOLE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 300 g farina
- 140 g zucchero di canna o zucchero bianco, di cui 100 g per l'impasto e 40 g per il ripieno al cocco
- 25 g cacao amaro o zuccherato
- 300 g yogurt al cocco o bianco
- 130 ml olio di semi di girasole o di mais
- 105 ml latte vegetale o vaccino, di cui 75 g per l'impasto e 30 g per il ripieno al cocco
- 16 g lievito per dolci
- 0.5 g vanillina facoltativa
- 250 g ricotta
- 60 g farina di cocco + q.b. per decorare
- cioccolato in scaglie q.b.
- 30 g marmellata di albicocche
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta tartufo al cocco con cuore a sorpresa
In una ciotola uniamo la farina con il cacao e lo zucchero. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti con l’aiuto di una frusta.
Uniamo lo yogurt, l’olio e poco latte fino a formare un composto omogeneo e non troppo liquido. È molto importante che l’impasto rimanga sodo, in questo modo quando lo farciremo con la crema al cocco, quest’ultima in cottura non affonderà. Infine uniamo il lievito per dolci e la vanillina (è facoltativa). Mettiamo da parte il nostro impasto e prepariamo la farcitura!
Prepariamo il ripieno al cocco: in una ciotola lavoriamo bene la ricotta e uniamola allo zucchero, farina di cocco e poco latte. Mescoliamo bene formando una crema.
Oliamo e infariniamo uno stampo rotondo (diametro 18-20cm) e realizziamo un primo strato con metà impasto al cioccolato.
Aggiungiamo il ripieno al cocco, livelliamolo bene e ricopriamo con la metà d’impasto avanzata. Inforniamo la nostra torta a 180 °C in forno ventilato per circa 35 minuti oppure in forno statico a 190 °C.
Quando la torta è ben cotta, lasciamola raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e trasferirla su un piatto da portata o un’alzatina.
Spennelliamo bene la torta con poca marmellata di albicocche, questo passaggio oltre a renderla più buona, ci aiuterà a far aderire bene la farina di cocco.
Ricopriamo la torta con la farina di cocco e decoriamola con un cerchio di scaglie di cioccolato! La nostra torta è pronta per essere servita, al suo interno nasconde un cuore cremoso al cocco che stupirà i vostri ospiti!
Adelina
Favolosa, veloce da fare… poi senza uova e senza burro. Buonissima. Grazie x la ricetta.😋
4 Ottobre 2022 Rispondi