Ci è avanzato del cibo in frigorifero e non vogliamo buttarlo via? La soluzione è semplice: prepariamo una bella torta svuotafrigo! Ci basterà solo un rotolo di pasta sfoglia e il gioco è fatto. Usiamo poi le verdure che abbiamo in frigo per il ripieno, oppure dei formaggi. In qualsiasi modo la prepareremo, questa torta salata sarà gustosissima! Serviamola durante un pranzo o una cena veloce, oppure portiamola con noi durante una gita al mare o in montagna.
Torta svuotafrigo: la ricetta facile e veloce
Per la sua torta salata svuotafrigo Benedetta ha usato una sfoglia rettangolare, dalla quale potrà ricavare non solo la base, ma anche delle strisce di sfoglia da usare come decorazione. Per creare la base ha appoggiato sulla sfoglia una teglia rotonda, tagliando poi tutto intorno con il coltello.
Con la pasta avanzata, poi, ha realizzato tante strisce larghe circa un centimetro da andare a mettere sopra la torta salata. In questo modo otterremo 6 spicchi, ognuno con un ripieno diverso. Accontenteremo così i gusti di tutti, andando sul sicuro con tanti ingredienti diversi.
Per il ripieno, Benedetta ha scelto di usare come fondo un bello strato di provola affumicata, e poi delle verdure e cereali: carote e zucchine tagliate a rondelle, cipolla, pomodorini, patate tagliate finemente (per agevolarne la cottura) e un po’ di mais precotto. Bastano poi 30 minuti di cottura in forno ventilato et voilà: il gioco è fatto!
Che dite, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questa torta salata furba e appetitosa? Cominciamo subito!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 carote
- 1 cipolle
- 1 zucchine
- 2 patate
- 8 fette provola affumicata
- 1 lattina mais precotto
- 4 pomodorini
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta svuotafrigo di Benedetta
Per preparare la torta svuotafrigo iniziamo srotolando la pasta sfoglia sul piano e iniziando a pulire e tagliare le verdure: tagliamo le carote a rondelle e le zucchine a pezzetti.
Appoggiamo una teglia rotonda (andrà bene da 24-26 cm di diametro) sopra la pasta sfoglia e tagliamo tutto intorno aiutandoci con un coltello.
Tagliamo la restante sfoglia in striscioline larghe circa 1 centimetro l’una.
Puliamo e tagliamo a pezzetti anche le patate e i pomodorini. Poi, aiutandoci con la carta forno, sistemiamo la sfoglia all’interno della teglia.
Facciamo sul fondo uno strato di provola affumicata.
Sistemiamo poi una striscia di pasta sfoglia al centro e mettiamone altre due a forma di x, così da formare 6 spicchi.
Sistemiamo delle strisce anche tutte intorno alla sfoglia, lungo i bordi.
Riempiamo i primi tre spicchi: carote al centro e, ai lati, patate e mais.
Facciamo lo stesso con gli spicchi rimanenti, riempiendoli con cipolla, zucchine e pomodorini.
Saliamo e condiamo con un filo d’olio extravergine d’oliva, poi inforniamo e lasciamo cuocere in forno ventilato a 190 °C per 30 minuti.
Ecco pronta la nostra torta salata svuotafrigo, croccante e dorata. Buon appetito!
Varianti e consigli
Per la base al formaggio della nostra torta svuotafrigo possiamo usare, in alternativa alla provola affumicata, anche della scamorza o un altro formaggio a fette che non rilasci acqua. Sarà ugualmente deliziosa!
Ci sono avanzate delle strisce di pasta sfoglia? Allora mettiamo un wurstel al centro, arrotoliamole e mettiamole in forno. Otterremo così dei rustici buonissimi, perfette per dei buffet o degli aperitivi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento