Torta stracciatella
La Torta stracciatella è un dolce goloso e facile da realizzare, ideale per una ricca merenda o per festeggiare un compleanno!
Gli ingredienti sono semplici e genuini. La base è fatta con uova, farina, latte, cacao e Lievito Pane degli Angeli: con pochi gesti realizzerete un pan di Spagna soffice come una nuvola.
A rendere ancora più golosa questa torta è il ripieno di crema alla panna, arricchito da tante Gocce di Cioccolato PANEANGELI: ricorda proprio il gelato alla stracciatella, una vera delizia!
Per decorare ho voluto fare qualcosa di semplice ma di grande effetto: ho ritagliato delle strisce di cartoncino, le ho disposte sulla torta e infine ho spolverato tanto Zucchero al Velo PANEANGELI. Il risultato è una torta a righe davvero divertente!
Ovviamente è solo uno dei mille modi possibili per decorarla: usando lo stesso metodo e posizionando le strisce in altri modi, otterrete infatti torte sempre diverse.
Questo delizioso dolce si conserva in frigo per 2-3 giorni. Provate la mia torta stracciatella e fatemi sapere cosa ne pensate, ma sono sicuro che vi piacerà davvero tanto!
Potrebbero interessarvi anche la Torta Confetti Cake e la Torta Camilla alle Carote
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+ 4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 150 g farina 00
- 20 g cacao amaro
- 150 g zucchero
- 2 uova
- 100 ml latte mezzo bicchiere
- 60 g olio di semi
- 8 g lievito per dolci Lievito Pane degli Angeli (mezza bustina)
- 0.5 g vanillina Vanillina PANEANGELI (1 bustina)
- 250 g mascarpone
- 250 ml panna fresca
- 30 g zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI (2 cucchiai) + q.b. per decorare
- 100 g latte condensato
- 70 g gocce di cioccolato Gocce di Cioccolato PANEANGELI
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Torta stracciatella
Iniziamo preparando la base torta. Setacciate tutte le polveri previste nella ricetta: la farina, il cacao amaro, la mezza bustina di Lievito Pane degli Angeli e la bustina di Vanillina PANEANGELI.
Date una mescolata per amalgamarle bene fra loro e mettetele da parte.
Rompete le uova in una terrina capiente, aggiungete lo zucchero e montate con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti fino a ottenere un composto molto spumoso.
Aggiungete adesso l’olio e il latte e lavorate ancora con lo sbattitore fino a integrarli al composto.
Incorporate le polveri preparare in precedenza: potete fare questa operazione con una spatola o con lo sbattitore elettrico alla velocità minima.
Trasferite l’impasto ottenuto in uno stampo a cerniera dal diametro di 22 cm imburrato e infarinato. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti.
Mentre la torta cuoce, preparate la crema di farcitura. In una ciotola capiente mettete la panna, il mascarpone, lo Zucchero al Velo PANEANGELI e il latte condensato. Lavorate tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico fino a ottenere una crema liscia, soda e ben montata.
Aggiungete le Gocce di Cioccolato PANEANGELI e lavorate con un cucchiaio fino a distribuirle uniformemente nella crema.
Ecco la crema stracciatella pronta! Conservatela in frigo fino al momento del suo utilizzo.
Cotta la torta, rimuovetela dallo stampo e fatela raffreddare completamente. Tagliate la torta a metà con un coltello a lama lunga ricavandone due dischi.
Pillola furba
- Vi consiglio di capovolgere la torta al fine di avere la superficie superiore perfettamente liscia e regolare.
Siamo pronti a comporre la torta. Prendete l’anello dello stampo a cerniera (lo stesso che avete usato per la cottura della torta), foderatelo con carta forno e posizionatelo al centro del vassoio.
Mettete sul fondo il primo disco di torta, quindi farcite con la crema stracciatella, livellandola con un cucchiaio.
Pillola furba
- Vi consiglio di assemblare la torta direttamente sul piatto o sul vassoio di servizio.
Coprite adesso con l’altro disco di torta, praticando una leggera pressione per livellare bene la crema. Fate riposare adesso la torta in frigo per almeno 4-5 ore.
Quando sarà ben fredda, rimuovete l’anello e la carta forno. Se la crema nei bordi risulta irregolare, potete “lisciarla” con la lama di un coltello riscaldata con acqua calda.
Siamo pronti a decorare la torta: ricopritela con delle strisce di cartoncino come mostrato in foto.
Spolverate la torta con abbondante Zucchero al Velo PANEANGELI, quindi rimuovete con delicatezza le strisce di carta. Io ho posizionato le strisce creando un semplice motivo a righe, ma ovviamente largo spazio alla vostra fantasia!
Ecco la torta stracciatella servita in tavola!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Matilde
La prima volta che l’ho fatta eravamo nel pieno del periodo covid era maggio e la feci per mio figlio, tutto senza lattosio, è uscita una meraviglia oltre le righe misi due rose bianche sopra per decoro era anche bellissima. Da allora l’ho fatta spesso anche per il gender reveal della mia nipotina che oggi ha 10, questa torta piace a tutti e riscuote sempre un grande successo. Ora ho appena finito di farla per i 91 anni di mia madre
4 Novembre 2024 Rispondi