La Torta soffice zucchine e patate è una torta salata senza glutine, senza lattosio e ideale anche per chi è allergico al nichel.
Un piatto vegetariano delizioso, facile e veloce da preparare, perfetto per la cena in famiglia. Una ricetta leggera che andrà a ruba e piacerà a tutti, grandi e soprattutto bambini, che non faranno storie e mangeranno così le verdure fresche.
Serviranno pochi e semplici ingredienti per portare in tavola una torta salata alle verdure per una tortiera da 24 cm di diametro. Il risultato sarà una torta bella da vedere e buonissima da mangiare. Possiamo anche arricchirla con pancetta o salsiccia saltate in padella, per una versione più ricca e sempre gustosa.
Rustica e preparata con farina di riso, vi conquisterà al primo morso. Vediamo adesso insieme come preparare la torta soffice zucchine e patate!
Potrebbero interessarvi anche MUFFIN ZUCCHINE E PANCETTA, CALZONI VELOCI SENZA LIEVITAZIONE.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 30 g formaggio a pasta dura senza lattosio grattugiato
- 60 g olio extravergine di oliva
- 90 g latte senza lattosio
- 2.5 g sale fino
- pepe q.b.
- 150 g farina di riso
- 50 g fecola di patate
- 15 g lievito istantaneo per torte salate oppure 8g di cremor tartaro + 4g di bicarbonato
- 100 g mozzarella senza lattosio
- 2 zucchine medie
- 1 patate media
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Torta soffice zucchine e patate
La prima cosa da fare è cuocere le zucchine ben lavate e tagliate a fette in una padella con olio extravergine d’oliva, sale e pepe, per circa 10 minuti.
E intanto far bollire, in abbondante acqua, per circa 15 minuti la patata tagliata a pezzi.
Una volta pronte le patate e le zucchine, rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo l’olio extravergine d’oliva, il latte senza lattosio, il formaggio grattugiato. Mescoliamo con una frusta.
Aggiungiamo adesso il pepe nero, la farina di riso, la fecola di patate, il lievito e mescoliamo con la frusta, fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Incorporiamo ora al nostro impasto le zucchine, le patate e la mozzarella tagliata e cubetti, lasciandone da parte un pochino per decorare la torta in superficie.
Versiamo l’impasto in una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro, oliata e infarinata e decoriamo la superficie con il ripieno che avevamo messo da parte.
Portiamo la torta a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 30 minuti circa.
Una volta cotta la nostra torta soffice zucchine e patate, facciamola raffreddare un pochino, estraiamola dallo stampo e portiamola in tavola!
titty80
ciao Benedetta, ho fatto questa torta, non avendo le zucchine le ho sostituite con i carciofi, davvero buonissima 😋
grazie 🥰
6 Marzo 2024 Rispondi