La torta soffice ricotta e limone è un dolce morbido come una nuvola, fresco e facilissimo da preparare. Possiamo portarla in tavola a tutte le ore e in tutte le occasioni. È perfetta per iniziare la giornata ma anche per concludere un pranzo o una cena in modo dolce.
Torta ricotta e limone: ricetta facile e veloce
In questa ricetta, la delicatezza della ricotta si sposa alla perfezione con il gusto fresco del limone. Per realizzare la torta di ricotta e limone servono circa tre quarti d’ora e pochi ingredienti. Basteranno farina, farina di mandorle, zucchero, uova, olio di semi e latte per l’impasto.
Ma i protagonisti indiscussi della ricetta sono la ricotta fresca e i limoni. Scegliamo frutti non trattati, perché useremo sia la scorza grattugiata che il succo.
La particolarità dei dolci con la ricotta è il loro impasto molto soffice e cremoso. Inoltre, usare la ricotta fresca nei dolci ci permette di ridurre i grassi, per un risultato leggero oltre che buonissimo.
Preparato l’impasto con le fruste elettriche, si versa in uno stampo di 24 centimetri e si cuoce per una mezz’oretta. Una volta cotto il dolce, si decora a piacere e la nostra torta soffice ricotta e limone è pronta da servire!
Consigli e varianti
Noi abbiamo scelto di decorare la torta alla ricotta e limone solo con un pochino di zucchero a velo e alcune fettine di limone. Però possiamo dare spazio alla fantasia e realizzare tutte le decorazioni che vogliamo. Per rendere la torta ancora più golosa, per esempio, possiamo decorarla con una glassa di zucchero.
Vogliamo divertirci un po’? Creiamo farciture spiritose con panna montata, creme e zuccherini colorati. Ad ogni modo, se scegliamo di gustarla a colazione e non per un’occasione speciale, consigliamo di usare solo lo zucchero a velo, così si conserverà per più tempo.
Al posto dei limoni possiamo usare le arance, basterà seguire la ricetta e usare scorza e succo di arancia. La ricotta, invece, è un ingrediente che noi consigliamo di non sostituire, ma se proprio non ci piace possiamo sostituirla con la stessa quantità di yogurt greco intero.
Provate anche voi la ricetta della torta limone e ricotta e fateci sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 3 uova
- 160 g zucchero
- 220 g farina 00
- 150 g ricotta fresca
- 70 ml olio di semi
- 100 ml latte
- 16 g lievito per dolci
- 50 g farina di mandorle
- 2 limoni piccoli
per decorare
- zucchero a velo q.b.
- fettine di limone q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta soffice ricotta e limone
Prepariamo l’impasto della torta ricotta e limone: con le fruste elettriche, montiamo le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Uniamo l’olio di semi e continuiamo a montare.
Aggiungiamo la farina di mandorle e mescoliamo.
Uniamo anche la farina 00 e amalgamiamola con una frusta dal basso verso l’alto.
Incorporiamo la ricotta fresca e distribuiamola in tutto l’impasto in modo da renderlo omogeneo.
Grattugiamo la scorza di limone e uniamola all’impasto insieme al succo del limone.
Versiamo il latte e mescoliamo fino a ottenere un impasto cremoso.
Infine, aggiungiamo il lievito per dolci setacciato e diamo qualche altra mescolata per distribuirlo in modo uniforme.
Versiamo l’impasto in uno stampo da 24 cm di diametro, imburrato, infarinato e con un disco di carta forno sul fondo.
Cuociamo la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti oppure in forno ventilato a 170°C per lo stesso tempo. Se serve, possiamo allungare la cottura di qualche minuto.
Facciamo raffreddare la torta e poi spostiamola in un piatto da portata.
Decoriamo con abbondante zucchero a velo e con delle fettine di limone e serviamo la nostra soffice e deliziosa torta ricotta e limone!
veronicamicelisopo
Ciao Benedetta, posso sostituire la farina di mandorle con la farina 00?
21 Ottobre 2024 Rispondi