Una torta soffice e profumata, che possiamo preparare con una ricetta facilissima che ci prenderà meno di un’ora: ecco la mia torta soffice mascarpone e caffè! Come tutti i dolci al caffè, è buonissima per la colazione o come spuntino pomeridiano.
Torta mascarpone e caffè: la ricetta facile per farla in casa
Il bello di questa torta al mascarpone e caffè è che risulta sofficissima e ariosa ma per nulla asciutta, grazie proprio alla presenza del mascarpone e del caffè. Gli altri ingredienti sono uova, zucchero, farina e una bustina di Lievito Pane degli Angeli, che permetterà alla nostra torta di lievitare alla perfezione durante la cottura in forno.
Riguardo il caffè, io ho usato 100 ml di caffè ristretto, per ottenere un impasto dal gusto e dall’aroma intensi. E per “rinforzarlo” si potrebbe anche aggiungere mezzo cucchiaio di caffè solubile, ma è un passaggio del tutto facoltativo.
L’altro protagonista della ricetta è il mascarpone: la sua presenza nell’impasto ci permette di fare a meno di ulteriori grassi e quindi di non utilizzare né burro né olio, riuscendo comunque a ottenere una torta soffice, umida al punto giusto e che resta fragrante per più giorni.
Una volta pronto l’impasto, lo verseremo nella tortiera e sarà pronto da infornare. Con le dosi della ricetta, andrà bene una tortiera da 24 centimetri di diametro. Ricordiamoci di ungerla e infarinarla bene per evitare che il nostro dolce si attacchi! E per andare sul sicuro, mettiamo anche un foglio di carta forno sul fondo.
Dopo averla sfornata e fatta intiepidire, potremo decorare la nostra torta mascarpone e caffè. Io ho scelto una delle decorazioni più classiche: ho setacciamo sulla superficie un po’ di Zucchero al Velo Paneangeli, che in questo caso risalta ancora di più sul colore scuro dell’impasto e ci sta proprio bene.
Sono sicura che questa torta mascarpone e caffè vi piacerà moltissimo: prepariamola insieme e poi fatemi sapere nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
per l'impasto
- 4 uova
- 230 g zucchero
- 250 g mascarpone
- 100 ml caffè ristretto caldo
- 380 g farina 00
- 16 g lievito per dolci Lievito PANE DEGLI ANGELI
per decorare
- zucchero a velo Zucchero al Velo Paneangeli, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta soffice mascarpone e caffè
Per fare la nostra torta soffice mascarpone e caffè iniziamo col rompere le uova in una ciotola.
Aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche.
Quando le uova sono belle gonfie e spumose, è il momento di unire gli ingredienti principali: mettiamo quindi il mascarpone e mescoliamo.
Aggiungiamo il caffè ristretto, ancora caldo, e mescoliamo nuovamente per amalgamarlo.
L’idea in più
- Per un gusto più intenso, possiamo aggiungere al caffè ristretto mezzo cucchiaio di caffè solubile.
Ora uniamo la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare.
Infine aggiungiamo la bustina di Lievito Pane degli Angeli.
Versiamo l’impasto in una teglia da 24 cm di diametro, unta e infarinata e con un foglio di carta forno sul fondo. Inforniamo e facciamo cuocere a 165°C in forno già caldo ventilato per 45 minuti, oppure in forno statico a 175°C per lo stesso tempo.
Dopo aver sfornato la torta e averla lasciata un po’ intiepidire, decoriamo con una bella spolverata di Zucchero al Velo Paneangeli.
La nostra torta mascarpone e caffè, profumata e sofficissima, è pronta per essere gustata!
Consigli e sostituzioni
Ecco un consiglio furbo per rendere il nostro dolce ancora più goloso: aggiungiamo 125 grammi di gocce di cioccolato all’impasto, che si sposeranno alla perfezione col gusto del caffè.
La stessa ricetta si può realizzare anche con il caffè decaffeinato. E se non vogliamo utilizzare il caffè, possiamo sostituirlo con l’orzo: il gusto sarà diverso ma ugualmente delizioso!
Vogliamo preparare un dolce senza glutine? Sostituiamo la farina prevista con 270 grammi di farina di riso e 120 grammi di fecola, e avremo una torta al caffè morbidissima e adatta anche agli intolleranti al glutine.
Possiamo anche usare questa ricetta come base per un dolce di compleanno fatto in casa. Un’idea carina potrebbe essere ricoprire la torta con una ganache al cioccolato. Considerate le dimensioni della torta, usiamo 250 grammi di cioccolato fondente e 125 millilitri di panna per prepararla.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Donatella
Ciao complimenti io la farcisco con crema di nocciole e sopra glassa al caffè!
24 Ottobre 2024 Rispondi